venerdì 13 novembre 2009

Siamo alla frutta ...

Processo breve, il ddl arriva in Senato
Il Pd insorge, l'Anm attacca: "Devastante"


Il disegno di legge è composto da tre articoli e prevede la prescrizione dei processi in corso in primo grado "se sono trascorsi più di due anni" dalla richiesta di rinvio a giudizio.


Bersani: "Provvedimento inaccettabile, daremo battaglia".
Di Pietro: referendum
E la Bongiorno si dice: "Stupita per l'esclusione del reato di clandestinità"


Fonte  LaRepubblica.it




Ma mi chiedo, ma cosa cavolo sta succedendo nel nostro Paese ? 
L'imperatore sta dando i numeri ... pensa che siamo tutti assuefatti dal suo charme e non sappiamo più che due più due fa quattro ?

Se passa il ddl i processi Mills e diritti tv ,i processi  Parmalat, Ciro, Eternit ,saranno cancellati con un semplice colpo di spugna... cadranno in prescrizione...

Se passa il ddl i reati di : "abuso d'ufficio, corruzione semplice e in atti giudiziari, rivelazione di segreti d'ufficio, truffa semplice o aggravata,frodi fiscali, falsi in bilancio,   ricettazione, vendita di prodotti con marchi contraffatti; traffico di rifiuti, vendita di prodotti in violazione del diritto d'autore, sfruttamento della prostituzione, violenza privata, falsificazione di documenti pubblici, calunnia e falsa testimonianza, lesioni personali, omicidio colposo per colpa medica, maltrattamenti in famiglia, incendio, aborto clandestino" ... sarebbero destinati a cadere in prescrizione con altissime probabilità...

Quanti processi abbiamo visto dissolversi per colpa della prescrizione? Quanta gente è rimasta impunita dopo aver commesso reati? Il modo giusto per accellerare i processi, per ridurre i tempi di emissione di una sentenza, che è vero essere lunghissimi, è cancellare i processi stessi ? Far passare la prescrizione da dieci a due anni... è pura follia... Quale sentenza viene emessa dopo due soli anni, quale?

Non è lampante che questo è uno dei tanti mezzi che il premier sta utilizzando per sottrarsi al giudizio dei tribunali? 
C'è qualcuno che ha ancora dubbi in merito?

4 commenti:

  1. Per fare gli interessi di UNO non si esita a calpestare la Costituzione ed a ledere i diritti di tutti.
    Basterbbe una cosa per far capire a tutti il problema.
    Va bene siamo d'accordo, questo provvedimento lo votiamo tutti anche l'opposizione...PURCHE' non sia retroattivo! Ci starebbero?

    RispondiElimina
  2. Quando ho letto, poco tempo fa (troppo poco per sembrare una coincidenza), il Lodo Alfano avevo pensato che avessimo raggiunto il fondo. Peggio così non si può andare.
    Ebbene, mi sbagliavo! Giunti al fondo siam riusciti a cominciare a scavare!  
    Se prima almeno avevano la scusa che "ma tanto alla fine della legislatura smette di essere un cittadino privilegiato", adesso non si pongono nemmeno il problema! E se insieme a Mr.B. tantissimi altri delinquenti finiranno in prescrizione... beh, pazienza!
    ...mhnm... roba da far girare lo stomaco...

    RispondiElimina
  3. siamo alla frutta? ne sei proprio sicura? magari, almeno la frutta è dolce! io direi piuttosto che siamo alla truffa (anagramma + sostituzione).

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.