giovedì 19 novembre 2009

Non è solo un film, ma storia ... " I Cento Passi "




Un film di impegno civile che si ispira a fatti realmente accaduti


Di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo.

Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio. Se lo si guarda con gli occhiali dell'ideologia I cento passi (che si ispira a fatti realmente accaduti), con la chiusura sulle bandiere rosse e i pugni chiusi del funerale di Impastato, potrebbe sembrare un film di propaganda. In realtà è un film di impegno civile (che non si vergogna di citare il Rosi di Le mani sulla città) che si assume il compito di ricordarci che la lotta a quel complesso fenomeno che passa sotto il nome di mafia non appartiene a una 'parte'.


“Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Li ho consumati per la prima volta in un pomeriggio di gennaio, con uno scirocco gelido che lavava i marciapiedi e gonfiava i vestiti. Mi ricordo un cielo opprimente e la strada bianca che tagliava il paese in tutta la sua lunghezza, dal mare fino alle prime pietre del monte Pecoraro. Cento passi, cento secondi: provai a contarli e pensai a Peppino. A quante volte era passato davanti alle persiane di Don Tano quando ancora non sapeva come sarebbe finita. Pensai a Peppino, con i pugni in tasca, tra quelle case, perduto con i suoi fantasmi. Infine pensai che è facile morire in fondo alla Sicilia.” (Claudio Fava, “Cinque delitti imperfetti”)

4 commenti:

  1. bel film....e bella anche la canzone "i cento passi" dei modena city ramblers ( se non ricordo male ) che fa parte della colonna sonora del film

    RispondiElimina
  2. concordo con te,
    un film bellissimo e con un grande messaggio..
    p.s. ma come fate a mettere i video?

    RispondiElimina
  3. questa è una di quelle sene che, ogni volta, a guardarla, vengono i brividi...è bellissimo questo film, come è emozionante la storia di Peppino..

    RispondiElimina
  4. Film che ho visto poco tempo fa...Soltanto uno stupendo spaccato di una vita che spesso si pensa sia così lontana da noi..che ci stupiamo di trovarcela accanto, anche se da sempre l'abbiamo avuta vicino a noi.
    Io, sempre Silenzio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.