sabato 28 novembre 2009

Il piccolo mugnaio bianco, Clementina e le merendine del MulinoBianco... Ma ve li ricordate ?

Chiacchierando con un'amica, mi sono ritrovata a parlare delle merendine del Mulino Bianco... Cazzarola ma ve le ricordate le pubblicità degli anni Ottanta?Io ero piccolina, ma le ricordo benissimo.
Troppo carine e troppo sfigato il piccolo mugnaio.. (che poi manco fosse Kim Basinger lei... Ma l'amore è amore!)
Ma uffa che fine hanno fatto i tegolini ? E i soldini ? Perchè non li fanno più?
Cavoli vi ricordate poi le sorpresine che si trovavno all'interno di quelle scatole tipo quelle da fiammiferi...
Daaaaaaiiiiiiiiiiiii ... le voglio !!!!!




















































Nel 1982, la comunicazione pubblicitaria Mulino Bianco si arricchisce di un personaggio che conquisterà i bambini italiani per quasi dieci anni: il Piccolo Mugnaio Bianco, protagonista di divertenti cortometraggi animati. Viene ideato e disegnato nell'81 da una delle più importanti illustratrici italiane del Novecento, la matita con cui il fumetto inteso come letteratura per ragazzi ha toccato nel nostro Paese vertici altissimi: Grazia Nidasio.

"L' idea - poi effettivamente realizzata - era quella di un Mulino Bianco abitato da una mugnaia di nome Clementina, non particolarmente bella - sarebbe stato troppo facile fare la "sventola" - una ragazza semplice, un pochino cicciottella.(E te credo con tutte quelle brioches!!) Lei ignorava che, poco lontano dal suo Mulino, ne esisteva un secondo, molto più piccolo, abitato da un nanetto che inventava le merendine per lei, perché ne era innamorato pazzo, e gliele donava. Lei, però, non lo vedeva perché era troppo piccolo e immaginava, quando trovava la merendina sul cuscino o sul tavolo, che il misterioso donatore fosse chissà quale fusto. Se vogliamo, non era neanche tanto sveglia... Nella mia mente, il Piccolo Mugnaio Bianco doveva cercare di conquistare Clementina senza abbattersi: questo è anche un insegnamento di vita perché ogni giorno ci dobbiamo conquistare le persone che amiamo".


Estratto da mulinobianco.it


6 commenti:

  1. e le scatoline di fiammiferi con i giochini! e chi se li dimentica!!
    evviva la vecchia mulino bianco!

    RispondiElimina
  2. Nella mia mente, il Piccolo Mugnaio Bianco doveva cercare di conquistare Clementina senza abbattersi: questo è anche un insegnamento di vita perché ogni giorno ci dobbiamo conquistare le persone che amiamo"


    Nella mente degli italiani il Piccolo nanetto doveva cercare di conquistare una escort senza abbattersi: questo è anche un insegnamento di vita perché ogni giorno dobbiamo comprare le persone che ci amino"


    Ecco, cosi' suona piu' veritiera (io nel marketing potrei fare danni).

    RispondiElimina
  3. Ci sono momenti in cui mi sento veramente troppo giovane... u.u

    Ps: non piccolo, ma giovane!

    RispondiElimina
  4. ....comprano oro e rubano amor.....


    penso che faccia riferimento proprio al nanetto.

    RispondiElimina
  5. E che devo dire io che ho visto .... .... Carosello ... sigh !!!!!

    RispondiElimina
  6. Incredibile come la pubblicità segni dei percorsi che si riflettono nei ricordi della memoria. Molto significativo quanto hai osservato!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.