mercoledì 25 novembre 2009

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne







Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne. In Italia, secondo dati Istat, una donna su tre tra i 16 e i 70 anni è stata, almeno una volta, vittima di violenza o maltrattamenti. Sono sei milioni 743 mila le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica o sessuale.Tre milioni di donne hanno subito aggressioni durante una relazione o dopo averla troncata, quasi mezzo milione nei 12 mesi precedenti all'intervista. Ai danni di mogli e fidanzate i reati gravi: 8 donne su 10 malmenate, ustionate o minacciate con armi hanno subito le aggressioni in casa. Un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro. A ottenere con la forza rapporti sessuali è il partner il 70% delle volte e in questo caso lo stupro è reiterato. Il 6,6% delle donne ha subito una violenza sessuale prima dei 16 anni, e più della metà di loro (il 53%) non lo ha mai confidato a nessuno. Gli autori sono degli sconosciuti una volta su quattro, nello stesso numero di casi sono parenti (soprattutto zii e padri) e conoscenti.

Estratto da  Rainews24.it

 




Mi auguro solo che queste giornate diano un reale contributo a chi vive sulla propria pelle questa sofferenza.
Mi auguro che qualsiasi donna che viva nella violenza trovi il coraggio di chiedere aiuto e che soprattutto trovi una mano sicura a cui aggrapparsi.
Troppe volte l'aiuto fornito è stato vano e superficiale.
Ogni donna deve sapere con certezza che in qualsiasi momento troverà una via di uscità, troverà chi può portarla via dall'inferno. Nel mio piccolo chiedo alla nostra società, al nostro Stato, un aiuto concreto, non solo proclami e belle parole, per tutte quelle donne che trovano il coraggio di parlare, abbattendo le barriere della vergogna e dell'umiliazione.







7 commenti:

  1. Non ci sono parole per esprimere il disprezzo che nutro nei confronti di chi attua qualsiasi forma di violenza contro una donna o ragazza che sia.. Una bestia, un essere spregevole senza moralità.
    Le donne sono creature da amare e proteggere..

    RispondiElimina
  2. Sì, lo so... sembro banale e pieno di luoghi comuni, ma.... boh...!  >.>

    RispondiElimina
  3. Per fortuna che di questa problematica se ne parla sempre più spesso anche se non abbastanza.
    Brava a pubblicare e farci ricordare!

    RispondiElimina
  4. Ed oggi lo Stato ha già cancellato la giornata importantissima di ieri ... non consentendo la commercializzazione della pillola RU486 ... da vergognarsi di essere italiani e molto spesso di essere appartenenti al sesso maschile ...

    RispondiElimina
  5. non ci sono degni commenti per questa stupidità umana, maschile.........mi auguro che col tempo non si debba ricorrere ad una giornata per un problema che si deve affrontare ogni giorno....."la violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"........di questo siamo capaci pero......

    RispondiElimina
  6. Un post che merita tutta la mia attenzione, essere donne oggi, non è facile, e forse non lo è mai stato, abbiamo bisogno di rispetto, e di essere amate, non di subire violenza.
    Putroppo la realtà ci riserva situazioni indescrivibili, con l'impegno di tutti si può provare a cambiare.
    Un abbraccio Laila, buon week-end.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.