martedì 22 marzo 2011

Guerra

Metto un carro armato qua, mando un aereo lì, bombardo un po’ su, bombardo un po’ giù, conquisto ad est, conquisto ad ovest…
Sembra che uno giochi a Risiko, ma non è così, è quello che succede là fuori, a qualche centinaio di chilometri da casa mia. La scorsa notte per due volte sono stata svegliata da un rumore assordante: credo fosse un caccia, un tornado o qualche “mostro” del genere: bene ho pensato, siccome questo mondo non faceva sufficientemente schifo dovevamo di nuovo impastarci la bocca con quella schifosissima parola… Guerra.

Si parla di necessità… Gheddafi stava sterminando i suoi bisognava in qualche modo fermarlo… E mi fa paura pensare che la guerra sia una necessità.
Ad ogni modo, adesso forse non c’era più una via “diplomatica”, che portasse il beduino amico del bedui(na)no con  tende e tendine da qualche altra parte nel mondo… (che so un’isola tropicale dispersa nell’oceano… magari insieme al suo amico nano, e alle  olgettine devote a papi… e vai bunga bunga non stop… fino a morirne…). Però…
No dico, prima che i ribelli si armassero e dichiarassero guerra al dittatore folle, dove erano i francesi, gli inglesi, gli americani, gli italiani? Gli altri non so, ma gli italiani grazie all’illustre premier che ci rappresenta, baciavano le mani del colonnello e gli organizzavano mega tendopoli zeppe non di terremotati o sfigati di turno, ma di scolarette mononeuroniche con tanto di Corano sotto al braccio ( chissà come lo hanno usato durante il bunga bunga…sarei curiosa di saperlo…).
Forse che per caso prima era un santo, un modello di virtù il signor Gheddafi e io non lo so? E’ impazzito adesso? Il botulino per errore ha paralizzato le connessioni sinaptiche del suo cervello?
No che se faccio una ricerchina e mi informo sui trascorsi del colonnello... Beh cari miei di roba ce n’è e la cosa più simpatica che ho trovato è che nell’86 Gheddafi fu attaccato militarmente da Regan e non perì nell’attacco, solo perché Bettino Craxi lo chiamò per avvisarlo dell’imminente attacco… Cose di cui gli italiani possono essere fieri insomma.

Che poi un fatto degno di nota in tutta questa vicenda è la posizione assunta dalla Lega, che a primo acchito mi son detta: " tò mi son diventati pacifisti i leghisti?"  No, che il Bossi e le sue truppe si son detti contrari alla guerra in Libia e all’inizio mi son stupita della cosa (che ancora mi rimbombano in testa le parole dell’Umberto che doveva imbracciare i fucili per conquistare Roma ladrona….). Conversione sulla via di Pontida? No, manco per niente!
Quelli, i cosi verdi, non vogliono la guerra in Libia perché ci hanno una fottuta paura degli immigrati che pioverebbero come pioggia sul nostro territorio… Mica solidarietà per gli innocenti che muioiono mentre i grandi giocano alla guerra… La solita xenofobia e il solito vomitevole razzismo insomma…
E comunque i volenterosi (minchia ci vuol coraggio a chiamare così un gruppo di guerrafondai) a me sembrano più un’armata brancaleone del nuovo millennio ( con tutto il rispetto per il Maestro) piuttosto che altro. Che ancora non si sono manco messi d’accordo sul perché sono in Libia…
Sì bombardiamo la Libia per  cacciare Gheddafi…
No la cacciata di Gheddafi non è il fine ultimo dell’intervento…
Sì l’operazione sarà guidata dalla Nato…
No l’operazione si svolgerà indipendentemente dalla Nato…
Sì i caccia italiani bombardano…
No i caccia italiani non bombardano…


Se al tutto  aggiungiamo l’inettitudinbe del  nostro governo che nel giro di un paio di giorni è passato da:
“Gheddafi non può essere cacciato, deve essere lui ad andarsene.” (Frattini)
“L'idea di una coalition of willings non è accettabile."(Frattini)
“La UE non intervenga nella crisi libica” (Frattini)
“Non chiamo Gheddafi perché non voglio disturbarlo.” (Berlusconi)
“La democrazia non è un valore da esportare”(La Russa)

a…
“Confermo la disponibilità a partecipare alle operazioni militari, convinceremo gli amici del Carroccio”(Frattini)
“L’Italia vorrà esserci nella nuova Libia” (Frattini)
“A disposizione gli aerei italiani” (La Russa)
“Sembra che Gheddafi non controlli più la situazione” (Berlusconi)
“Le aspirazioni di libertà del popolo libico e dei popoli arabi tutti vanno sostenute non solo a parole ma con atti concreti” (Berlusconi)
.

Fino ad arrivare alla chicca di queste ore..
“Sono addolorato per Gheddafi” (Berlusconi)

E la puzza di cacca si fa sempre più insistente….

17 commenti:

  1. Non ho niente da aggiungere a questo post..hai detto tutto e come al solito con perfetta chiarezza ....e concordo con te nell'aver paura di pensare che la guerra sia una neccessita'.
    Ciao cara....dovresti far la giornalista pero' non alle reti rai e mediaset..magari a LA 7 .

    RispondiElimina
  2. "E' sbagliato annunciare in diretta la partenza degli aerei per colpire i radar, perchè poi è logico che gli aerei trovino i radar spenti"
    La Russa, 21.03.2011 ore 13,00

    "Sono appena partiti altri aerei"
    La Russa, 21.03.2011 in diretta ore 13,30

    RispondiElimina
  3. ... e quando in tv in un servizio di un tg (non ricordo quale) vedi le donne che vanno a mostrare solidarieta' al premier per i processi e ce n'è una intervistata che dice... "io dico qualche preghiera mattutina per il nostro premier" abbiamo detto tutto

    RispondiElimina
  4. Quoto Sone...hai spiegato tutto benissimo.
    vorrei solo aggiungere che , fino a questo momento, non mi pare abbiano fatto granchè per  l'emergenza Lampedusa....
    E' una situazione altamente a rischio,  se non si aiutano gli abitanti e ovviamente quelli che stanno chiedendo asilo politico!!!

    RispondiElimina
  5. A me dispiace solo per i civili. Che Gheddafi fosse un dittatore sanguinario è fuori di dubbio. Ma ovviamente gli interventisti sono attirati soprattutto dalle risorse petrolifere libiche. L'Italia ne uscirà sconfitta, in ogni caso...

    RispondiElimina
  6. Il grande problema di Bruscoloni è che non può  bombardare Gheddafi ed essergli contamporaneamente grande amico...

    RispondiElimina
  7. Come dico da me, pare impossibile che uno Stato come l'Italia non sia riuscito a trovare una via di mezzo fra i baciamano, le tende piantate a Roma di ieri ed i bombardamenti di oggi. La schizofrenica sequela di dichiarazioni di questa armata Brancaleone costituita da berlusconi, frattini e la russa la dice lunga sulla credibilità e sull'autorevolezza della nostra politica estera.

    RispondiElimina
  8. bella sintesi, e del tutto condivisibile.

    RispondiElimina
  9. Condivido appieno tutto il Tuo post e intanto mentre ieri si bombardava la Libia il Governo che ha trovato di meglio da fare? L'ennesima legge ad personam per tutelare il nano, quella sulla prescrizione che metterà il Premier al riparo dai processi Mills e Mediaset. In quanto alla Lega... per me è un movimento che non esiste, non esiste la Padania e non esistono loro...

    RispondiElimina
  10. Però io vorrei tanto andare dai lampedusani e domandare loro per chi hanno votato l'ultima volta. Io sono fatto così. A me, quando la gente si lamenta, viene sempre da domandare per chi ha votato l'ultima volta e pure la volta prima: non voglio fare polemica, ma, quel famoso sessantuno a zero in Sicilia io lo ricordo piuttosto bene. Sessantuno a zero, cioè, roba che neanche Fidel Castro a Cuba ottiene percentuali del genere. Allora non si può votare in quel modo e dopo lamentarsi perché le cose non funzionano.

    RispondiElimina
  11. Ma sì, perché non costruiscono una bella tendopoli a ridosso di Arcore? E anche una bella centrale nucleare? Anche due, "meglio abbondare" :)

    RispondiElimina
  12. Berlusconi ha toccato il fondo. e stavolta per davvero. ed è tristissimo ammetterlo.

    RispondiElimina
  13. ... e ieri il primo passo verso il leggittimo impedimento così il Processo Ruby si sposta al Tribunale dei Ministri, ma non prima della autorizzazione a procedere. Secondo Te, la daranno o no l'autorizzazione?
    E tutto questo mentre non si sa neanche chi deve prendere il comando delle operazioni in Libia, arriva la nubetta radioattiva dal Giappone, Lampedusa strabocca... ma chissenefrega, basta salvare il culo al nano...
    Buona giornata...

    RispondiElimina
  14. Cara Laila, sono daccordo con te in TUTTO e per TUTTO..... sei una grande e questa situazione è veramente vergognosa

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.