venerdì 25 marzo 2011

Aliena io?

Pare che sia festa dalle parti mie oggi. In verità anche ieri era festa, servono due giorni per festeggiare la patrona. Ecco in questo momento le campane della chiesa ci stanno dando giù duro eh, che mica sono le campane moderne quelle tutte elettroniche. Ci sono i tipi che tirano le corde e vai… din don dan... din don dan…
PPPUMMMMM….  i botti… Mi sono spaventata… (dev’essere arrivato il vescovo).
No che anche io dovrei essere in giro, col vestito buono, col capello fresco di parrucchiere, che oggi è festa, che tutti vanno a messa, che pomeriggio poi c’è la processione per le vie del paese con la banda e la statue dell’Arcangelo Gabriele e della Madonna. E invece sto qui a casina con la musica a palla, con l’occhio da triglia che mi sono svegliata un’oretta fa, con la tuta, il felpone e la ciabattone e soprattutto con nessuna intenzione di partecipare all’evento mondano. Che lo sapete che io non ci vado molto d’accordo con ste cose.
Che mi guardano strano a casa mia che a differenza mia son tutti cattolici.
Papi mio era figo davvero stamane eh, ed è già uscitio.
Mio fratello è andato a prendere la girlfriend e anche loro santificheranno.
E io sto a casa ecco. E ascolto i Muse a palla. Ecco.
Che pare che quella anormale sono io, ma mica fanno cose normali alcuni cattolici eh.
Che dovete sapere che ieri sera si è tenuto un rito che fanno da secoli e che per farvela breve… Le pie donne e i pii uomini con tanto di cerone in mano, partendo da una chiesa secondaria, percorrono in ginocchio all’incirca 500m di strada per arrivare alla chiesa principale che ci ha una gradinata di almeno 30 scalini e che abbisogna salire pure in ginocchio, che tutti arrivano in pratica stravolti e con le ginocchia sbucciate…
Tutto ciò per devozione, per chiedere una grazia e cose del genere…. Che vengono a flotte a vederli e che anticamente come ci raccontava la maestra alle elementari, che siccome pare poco camminare in ginocchio per strada, strisciavano pure la lingua per terra….
Tò il tocco magico quello.
Che uno che fa ste cose, invece di finire direttamente all’inferno (fine che spetterà al 100% alla sottoscritta), andrà dritto dritto in paradiso e pare che gli spetti di diritto pure un mega attico con vista celestiale. Una volta morto però eh, che mica ti danno un’anticipo quando sei vivo e vegeto, le cose belle tutte quando schiatti.
Amen.

18 commenti:

  1. non sono queste manifestazioni a fare un buon cattolico, a mio parere..

    PS

    buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Quoto il commento sopra... mi sa che toccherà pure a me l'inferno.
    bacioni !

    RispondiElimina
  3. Cavoli, da noi si usa  mettere i lumini rossi a tutte le finestre la sera del 4 febbraio ( Madonna del Fuoco),e già questo a me fa impressione perchè mi sembra di stare in un cimitero.
    Ma voi ci battete di gran lunga in fatto di devozione!!
    Ciao buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. non sono fatta per certe "feste". meglio di gran lunga rimanere a casa con leggins, felpone e i muse a tutto volume.... almeno eviti di sbucciarti il ginocchio per le credenze di alcuni cattolici.... per carità! (ed io sono credente, ma poco praticante perchè certe cose, come questa che hai scritto, mi fanno torcere il naso, no, davvero non le capisco!!)

    RispondiElimina
  5. @ fiorellina: buon w.e. anche a te!

    @ upendi: uh sarò in ottima compagnia allora :D

    @ nevepioggia: facciamo, anzi fanno ancora di peggio ;-))

    @ ilmaredentrodime: figurati non le capisco io che ci son cresciuta in mezzo a ste robe....

    RispondiElimina
  6. eh Lailuccia! rispetto ogni forma di esternazione anche se non condivido... e fortuna che abbiamo la libertà di scelta, ma certi estremismi non fanno parte di me!

    RispondiElimina
  7. Io non ho avuto un buon rapporto con i miei genitori: ma dò loro atto di una cosa, cioè del fatto che in casa nostra non si è mai visto un crocifisso.

    RispondiElimina
  8. A me più che devozione sembrano manifestazioni folcloristiche così come le bancarelle e i fuochi d'artificio...

    RispondiElimina
  9. Qui per la festa del patrono (che è pure san Giuseppe, eh, mica pizza e fichi) c'è una bella fiera che dura ben tre giorni.
    Siamo blasfemi?

    RispondiElimina
  10. Cosa dirti... mi hai fatto molto sorridere. Non so esprimermi molto riguardo questo argomento perchè non ho le idee chiare...

    RispondiElimina
  11. oh... mammma mia, mi ricorda le 40 vergini nel paradiso di maometto... !!!

    e se saltellerai sulle punte delle nocche per 50 km avrai l'intercessione eterna per tutta la tua prole...

    ao, me suona da circo barnum a me...

    Muse a palla, dai !

    RispondiElimina
  12. Buon uicchend e ovviamente Muse forever!

    RispondiElimina
  13. Che poi dopo 500 metri fatti in ginocchio, devi averci le rotule da buttare via...

    RispondiElimina
  14. Non sono per il fanatismo però certe feste religiose mi piacciono, come i lumini in mare per Sant'Antonio Son molto suggestive:)
    La guardavi la trasmissione Gentes su retequattro? Non ho mai dimenticato la processione dei battenti, una cosa impressionantissima!

    Buon inizio settimana carissima

    RispondiElimina
  15. Una sera infatti sotto casa ho sentito uno strano brusio... simile a una setta che pregava... ho guardato dal balcone e, nella notte, ho visto passare una processione di persone con un lumino... da cagarsi addosso, manco nei film horror. Poi è passata una croce... doveva essere venerdì santo, forse la via crucis, però che pau!

    RispondiElimina
  16. Laila, ma certo che NON finisci all'inferno  se ci finisci tu, ci finiamo in molti . Io son cattolica, eppure non condivido minimamente questi riti di cui non capisco il senso .
    Una processione ok!!! Fare una ficcolata uniti nella preghiera mi sembra ben diverso da riti come quello che mostri..... comunque ognuno interpreti la religione come più gli aggrada.....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.