giovedì 11 febbraio 2010

Stand-by

 

Vivere è lottare. Più passa il tempo e più me ne rendo conto.
E io cerco di farlo sempre col sorriso.. Cerco di accettare le sconfitte di dare un senso anche alla loro presenza nella mia vita.
Perchè tutto ha un senso.

Solo che certi giorni avresti voglia di mandare tutto all'aria, di cancellare tutto e tutti. Di restare in un angolino piccolo piccolo.... per parlare con la tua anima... per capire dove sei arrivato.. chi sei... cosa hai fatto...
Perchè capita di perdersi.
Capita di assorbire troppo da tutto ciò che ci circonda.... di essere saturi e di non aver più spazio per nulla.
E la vita è poter cogliere ogni attimo..ogni secondo... perchè ogni attimo lasciato andare non tornerà più indietro e quello successivo non sarà mai identico al precedente.
Per questo ogni tanto bisogna fermarsi e formattare gli spazzi della nostra anima, in modo che ci sia sempre posto per tutto e tutti, in modo che nulla ci possa sfuggire.

Idealmente lo faccio in riva al mare... Chiudo gli occhi e sento solo il rumore delle onde.... gli odori della natura marina... e quegli spruzzi che arrivano sul mio volto, sul mio corpo e che in qualche modo lavano via tutto ciò che c'è di fastidioso dentro di me...
E' una dolcissima carezza quella del mare...
E' un blu che sa di vita, di speranza, di movimento.

La serenità è dentro di noi, non dobbiamo cercare chissà dove ...
E' come guardiamo le cose, è il senso che diamo a tutto ciò che ci sta intorno. Dobbiamo solo trovare il tempo per starcene nel nostro angolino a contemplare la bellezza che c'è in ognuno di noi. E poi ripartire sarà più facile... sarà più semplice...


25 commenti:

  1. laila tu non sai quanto immenso piacere mi ha fato leggere questo tuo post.
    e' bellssimo e tu sei una persona meravigliosa te lo dico con il cuore in mano.

    RispondiElimina
  2. @ annaxs : annina grazie... mi lasci senza parole...

    RispondiElimina
  3. Io penso che la vita sia meravigliosa.... il dono più bello che abbiamo ricevuto. Viverla con la giusta "impostazione mentale" ci porta ad essere felici e sereni. E poichè la vita non è solo rose e fiori, gioia e allegria ma capitano anche momenti in cui i colori meravigliosi che la riempono assumono tonalità in scala di grigio, l'importante è fermasi, come fai tu, e formattare gli spazi della nostra anima per poi rivedere quei bellissimi colori forti e vivaci.
    Penso che questo momento "malinconico" che stai vivendo è assolutamente normale e appartiene a tutte le persone VERE!!!!
    Ma sono anche sicura che durerà poco perchè tu hai molto bello da contemplare in te, ed il sole tornerà presto a splendere nella tua anima..... proprio come nella foto che mi ha dedicato Chicca!!!!
    Ti lascio il mio sorriso...........

    RispondiElimina
  4. ........ e una valanga di coccole!!!!!

    RispondiElimina
  5. E ti lascio anche questa meravigliosa poesia che a me piace molto e mi riempe il cuore di gioia.......

    E crescendo impari che la felicità non e' quella delle grandi cose.
    Non e' quella che si insegue a vent'anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi...
    La felicità non e' quella che affanosamente si insegue credendo che l'amore sia tutto o niente,...
    non e' quella delle emozioni forti che fanno il "botto" e che esplodono fuori con tuoni spettacolari...,
    la felicità non e' quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova.
    Crescendo impari che la felicità e' fatta di cose piccole ma preziose....
    ...e impari che il profumo del caffe' al mattino e' un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve.
    E impari che la felicità e' fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi,
    e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.

    E impari che l'amore e' fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore,
    e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.

    E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici.
    E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.

    E impari che tenere in braccio un bimbo e' una deliziosa felicità.
    E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami...
    E impari che c'e' felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'e' qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.

    E impari che nonostante le tue difese,
    nonostante il tuo volere o il tuo destino,
    in ogni gabbiano che vola c'e' nel cuore un piccolo-grande
    Jonathan Livingston.
    E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.

    RispondiElimina
  6. @ lolotta : daniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ti voglio tanto bene !!!!
     ho le lacrime agli occhi, perchè è la mia vita in ogni parola che hai scritto, in ogni lettera in ogni virgola!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE di cuore veramente...

    RispondiElimina
  7. E la vita è poter cogliere ogni attimo..ogni secondo... perchè ogni attimo lasciato andare non tornerà più indietro e quello successivo non sarà mai identico al precedente.

    Quanto è vero! Si rischia di vivere nel passato aspettando il futuro, e così facendo ignoriamo il presente e non ci accorgiamo che il futuro divenata passato senza che noi l'abbiamo vissuto!

    Brava! Bel post, bello davvero!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  8. @ azalearossa : ecco appunto, hai colto in pieno il senso del post! e comunque ... grassie :))
    Sto gongolando... si vede che sto gongolando? :DD

    RispondiElimina
  9. Una lucidità incredibile, bellezza di pensiero inimmaginabile. Dolce Laila, non vi è una parola che io non condivida. Un abbraccio e solo grazie per questo tuo splendido pensiero!

    RispondiElimina
  10. Hai detto bene: La serenità è dentro di noi, non dobbiamo cercare chissà dove...
    A volte ci perdiamo in un bicchier d'acqua e sbagliamo. Perdiamo la nostra occasione che potrebbe essere piu' vicina di quanto si pensi.

    Passavo per un saluto "notturno", sogni d'oro! Un bacio Stella =)

    RispondiElimina
  11. Io dico solo che tu sei splendida e mi ritrovo nelle tue parole, quanti post come questo mi è capitato di fare....:)
    Adesso sorrido teneramente, ma quante lacrime e quante ferite ci trasciniamo dietro, ma ogni giorno un passetto in avanti lo facciamo sempre e ci ritroviamo con le spalle un po' più forti di ieri:)
    Sto leggendo il commento di Daniela in questo momento ed è facile tra quello che hai scritto tu, e quello che ti ha scritto lei lasciarsi andare alla commozione, perchè i sentimenti quelli belli e veri, quelli trasparenti, lasciano andare ed aprire il cuore, che io, tu e Dany non ci conosciamo in maniera tangibile ma non per questo siamo meno vere, perchè l'essere accanto ad una persona magari in un momento di sconforto, non è dato dai mille chilometri di separazione che abbiamo, ma dal " sentire" che magari, un abbraccio, seppur virtuale è dato con sincerità e profondo affetto, e se questo succede io son felice di avere fatto un blog, di essere sui vostri blog, questo moderno mezzo di comunicazione che riesce anche a dare, che è in questo momento, davvero tanta e tanta e tanta vita:)
    Ti abbraccio forte forte:***

    RispondiElimina
  12. @ TheStrangeGirl : beh ormai è giorno e non posso dirt altro che buongiorno!!! :)) Un bacione a te piccola Paulie

    @ ipocondricaca : ipo cara è proprio così, questo mondo così particolare, apparentemente freddo, mi sta regalando tante cose belle, tante persone belle con cui parlare, confrontarsi... ed è prorpio così la veridicità  del virtuale è proporzionale alla personalità di chi ci sta! C'è dietro l'angolo chi lo fa così tanto per passare il tempo senza metterci se stesso, la propria realtà individuale, ma c'è chi invece offre un pezzetto di sè, del proprio mondo con lo scopo di regare un sorriso magari. E' chiaro che è facile proclamare grandi amicizie a parole, però poi alla fine credo che le persone che parlino la stessa lingua si trovano, quelle che se ti scrivono nel blog lo fanno perchè sentono realmente le parole che digitano sulla tastiera... Di sole ne ho prese non ti credere, ma alla fine quello che resta è come facciamo le cose... se mettiamo nei blog ciò che di vero c'è in noi stessi non possiamo fare altro che stare bene! E io sono felice di aver conosciuto persone "vere" come te, Dani, Paulie e tanti altri... E credimi che nei momenti di sconforto come mi fa stare bene la telefonata della mia migliore amica, un abbraccio della mia mamma... così mi fa stare bene pensare che lontano da me in un altra città, c'è magari una persona che non conosco realmente, ma che è capace di strapparmi un sorriso, di farmi sentire tanto affetto! Grazie per le tue meravigliose parole sei un tesoro!
     P.S. Abbraccio super ricambiato!

    RispondiElimina
  13. I tuoi post sono sempre molto profondi cara Laila, quello che senti ce lo trasmetti con molta umanità, ci fai sentire parte della tua vita ed è una cosa bellissima.
    Non smettere mai di lottare, tutto ha un senso e nulla accade per caso.
    Ti abbraccio amica mia,
    buon fine settimana.
    Michela

    RispondiElimina
  14. Ho sempre pensato invece di non dovermi fermare mai. Non so perchè. Capisco però il senso del tuo post e ti do ragione. La bellezza di certe cose possiamo trovarla anche dentro di noi.
    Il mio problema è che non mi basta!

    Grazie per i consigli. Starò attento!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno carissima qua si lavora!!!!! ma si cazzeggia anche ^_^

    Dai che faccio anche io un pezzetto di Ola, attaccate al braccio che si parte!!!!:DDDD

    Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk!

    RispondiElimina
  16. son sempre qua che la sto facendo!!! Ho le braccia addormentate e che formicolanoooo!! Aiutooooooooooooooooooo!:DDDD

    RispondiElimina
  17. Buon fine settimanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Baciottiiiiii

    RispondiElimina
  18. @ ipocondriaca : ipooooo fermateeeeeeee basta nun ce la faccio più....
     ahahahahahahah

    RispondiElimina
  19. Ma che bello emozionarsi....... e io mi sono emozionata a leggere il commento di Ipo e quanto le rispondi..... sono molto felice di essere vostra amica
    Dici una cosa giusta, sai? Nella vita è importante trovare i giusti equilibri..... è la chiave della felicità
    Ma come fate a postare quelle simpatiche immiginine? io non ci riesco più.... UN DISASTRO!!!!

    RispondiElimina
  20. Ora sono i o che do i numeri dalla stanchezza... ma devo tenere botta e vengo qui a godere di parole e tramonto incredibile. Succhio un po' di energia e torno a lavorare!

    RispondiElimina
  21. @lolotta : Dani basta che copi l'url (l'indirizzo dell'immagine) e lo incolli nella casellina che si usa per inserire le immagini, niente di più!

    @ ragioluminoso : non dirlo a me sono praticamente cotta!!!

    RispondiElimina
  22. il sorriso è il miglior salvacondotto!
    Auguri.
    (va meglio oggi, vero???)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  23. @ SilverGirl09 : Ma certo che si! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Sì, ogni tanto bisogna avere la forza di fermarsi per pensare e riflettere. Fare il punto della situazione e lasciare alcune cose alle spalle.
    Solo così riuscirai a guardare oltre.
    Un saluto, ciao!

    RispondiElimina
  25. Davvero un bel post e anche molto vero...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.