lunedì 12 dicembre 2011

Delle luci di Natale

Va bene l'entusiasmo. Va bene che può diventare una valvola di sfogo. Va bene che Natale è Natale, ma... no dico... il tutto, può giustificare certi orrori che si vedono nei balconi degli italiani in festa?

Che ieri sera nel mentre si tornava a casina col marziano, si faceva a gara nel beccare il balcone più stracolmo (e quindi più vomitevole) di lucine colorate, variopinte, a intermittenza e non, che salgono che scendono, che disegnano forme strane, che sono messe lì senza un senso logico...
Che signori miei diciamoccelo pure che le luci messe a cibip di cane fanno letteralmente cagare.
Che stai lì a guardarle a cercare di capire qual'è il senso della decorazione e manco il neurone strafatto di fantasia di Einstein riuscirebbe a capirlo cazzolina...
Le vedi  che seguono il contorno della balconata, gialle, rosse, verde e blu... e poi pure l'interno della balconata... e poi pure intorno alla porta fienstra... e poi pure intorno all'inferriata di protezione (qualora ci fosse, che pare male non decorare pure quella) che salgono che scendono senza arte nè parte, senza nemmanco un perchè.

Sarà che sono la solita precisina rompicoglioni che tutto deve sempre avere un ordine, ma insomma nu se possono proprio vedè certi obrobri. Sistematele per bene se proprio le volete mettere porca pupazza!

E come disse il buon Totò, apro una parente che ci ho una cosa da chiedervi: cosa devo fare per non far crepare (almeno fino a Natale) la bellissima stella di Natale che mi hanno regalato due giorni addietro?

Che la suddetta pianta sarebbe il primo essere vivente, appartenente al regno vegetale, che mette "radici" in casa marziana e che siccome sono stata sfidata sul fatto che la pianta in mani mie morirà, ora io non vorrei mai dare sazio a chi ha recato offesa al mio onore di femmina dotata di pollice verde (che a dir il vero ancora devo scoprirlo se sto pollice è proprio verde).
Quindi ditemi cosa devo fare per far sopravvivere la creatura il più a lungo possibile, dovessi pure innaffiarla col mio sangue... parlate e non abbiate alcun timore... sono disposta a tutto!!!

19 commenti:

  1. Non ne ho la più pallida idea, ma sono certo che nelle tue mani...morirà presto ahaha

    scherzo dai, cerca su google magari ^_^

    Bentornata :*

    RispondiElimina
  2. la stella, anche io l'ho in casa, come ogni anno me la regalano, e giuro se sopravvive fino a gennaio è un miracolo. quindi, non fare come me: la bagno poco e quasi mi dimentico della sua esistenza.

    Per le luci e luminarie che si trovano un po' ovunque la penso come te. gusto per l'orrido che aleggia ovunque, e per fortuna che ho visto molti meno "babbi natale" sui balconi, almeno questo.
    bisognerebbe imparare dai paesi del nord europa, un tripudio di luci e luminarie, quelle classiche, non colorate alle cacchio, messe con gusto. ecco, noi italiani ci perdiamo sempre in un bicchier d'acqua...

    RispondiElimina
  3. Da quello che leggo in giro, in realtà non bisogna bagnarla troppo. Anzi la prima cosa da fare, se il vaso non ne ha uno integrato, è un sottovaso. Che esteticamente non è bellissimo, ma serve perché così la innaffi non dall'alto, ma mettendo un poco d'acqua nel piattino. E lei se la prende quando vuole.

    Poi dopo le feste (mi pare quando le foglie rosse iniziano a cadere) bisogna tenerla al buio. Non ricordo quando tagliarla anche perché il massimo della durata di una stella di natale in questa casa è stato il mese di marzo!

    RispondiElimina
  4. @Luca: ti chiamerò il socio del marziano mi sa.. :D

    @Trilly: oddio i babbi natale appesi... oddiooooo... mi prende un infarto guarda!

    @Miss Pansy: ha già un ulteriore vaso integrato quindi il sottovaso non posso metterlo... Poco fa ho toccato la terra visto che era asciutta e quindi l'ho bagnata un pochetto... speriamo.. e comunque grazie!!

    RispondiElimina
  5. Tesò non so cosa dirti....
    Un fioraio una volta mi disse che non è una pianta che ama stare al caldo, quindi tienila lontana da fonti di calore e non vuole luce diretta....
    Per le decorazioni sono d' accordo con te....
    Un bacione

    charlotte65

    RispondiElimina
  6. le stelle mi muoiono irrimediabilmente...annika

    RispondiElimina
  7. uhm la stella va bagnata poco mettendo l'acqua nel sottovaso,non deve stare alla luce diretta nè nella correnti d'aria...ma nemmeno al caldo caldo altrimenti crepa.
    Io personalmente le detesto,mi san di morticino:-(
    l'elemnto prob

    RispondiElimina
  8. non vorrei morisse la tua stella di natale, immagino ci voglia un bel pò di luce... naturale, per quanto riguarda gli addobbi, non capisco cosa sono tutti quegli omuncoli vestiti di rosso impiccati nei pressi di davanzali, terrazzini, balconi e quant'altro... proprio non capisco ;-)

    RispondiElimina
  9. @Valeren: fossi stata la tua dirimpettaia ti sarebbero arrivate un sacchissimo di benedizioni... più o meno... Anyway essendo lucine bianche... si può fare...
    @Carlotte: lì dove l'ho messa non c'è calore diretto e nemmeno luce diretta (che capirai con sto tempo... ) speriamo che se salva povera animella!
    @Annika: recepito ;-)
    @Lelementoproblematico: capito!
    @Stefanover: organizziamo un raid contro gli omuncoli appesi?

    RispondiElimina
  10. Anche da me si vedono certi
    balconi :(((
    Per la stella non ho il pollice verde, se la mia resiste fino alla befana è molto !!!!

    RispondiElimina
  11. non chiederlo am e, le stelle di natale quando mi vedono fanno testamento

    RispondiElimina
  12. Allora: non ascoltare in alcun modo i miei consigli, ché ho il pollice nero che più nero non si può!

    RispondiElimina
  13. io non faccio testo, a me muoiono anche le piante grasse!!!!

    RispondiElimina
  14. Io ho da anni acquisito una certezza: le stelle di natale sono fatte apposta per morire nel giro di poche settimane... così non sto più a crucciarmi!

    RispondiElimina
  15. allora, la stellassa di natale è ormai quasi una leggenda metropolitana che non sopravviva alle feste natalizie, ma io ce l'ho fattaaaaaa!:) Io ho ancora fuori dalla finestra la stella di natale dell'anno scorso, l'ho messa fuori verso febbraio, ed è restata bella verde, piena di nuovi germogli per tutta l'estate, appena la terra è asciutta va bagnata il giusto, per tenere bello umido il terriccio. Va messa fuori casa appena il clima lo consente, la mia è ancora fuori perchè purtroppo mi sono dimenticata di metterla dentro a settembre/ottobre e come dice l'esperto di casa adesso metterla dentro sarebbe un trauma ( comunque qua ci sono 14 gradi, 12 di notte e quindi sta benissimo) Non è più bella, ha perso molte foglie, non ha colori se non il verde, insomma da un po' schifetto, ma io spero che resista anche quest'anno, perchè verso primavera dovrebbe germogliare di nuovo e farsi più piena. Per ottenere di nuovo la colorazione delle foglie ( che poi sono i fiori) bisogna metterla verso novembre in casa, con max 8 ore di luce la giorno, per ottenere la caratteristica colorazione, tutte cose che io naturalmente non ho fatto:)

    RispondiElimina
  16. e i babbi natale appesi sui balconi??? orribili...osceni...
    quanto alla piantina, tienila al caldo, e innaffiala una tantum senza abbondare, poi ovvio che non vivrà in eterno...

    RispondiElimina
  17. Avevo scritto un commento lunghissimo e m'ha cacciata via!!!
    Asp... prima di riscrivere il tutto, provo a vedere se adesso mi riconosce...

    RispondiElimina
  18. Sì, adesso sì. Mi sa che avevo cannato nome.

    Dunque: per le luminarie, passerei la mano, credo d'aver già dato a suo tempo.

    Per la stella: credo dipenda dalla pianta. Ne ho una da tre anni, perde le foglie, le rimette (sempre verdi) e non teme nulla.
    Altre sono andate e venute nel giro di un amen.
    Mi hanno detto che spesso i fioristi fanno i furbetti: tagliano rami da grandi cespugli di poinsettia e le piantano in vasi senza far mettere le radici. Ovvio che poi durino da Natale a Santo Stefano, no?

    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  19. i babbi natale appesi alle terrazze hanno causato non poche perplessità tra i miei pargoli.
    ma perché anche di giorno?
    ma come mai non si muovono?
    e soprattutto.... perché sono così tanti????

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.