lunedì 18 aprile 2011

Mio e solo mio

Riflettevo. Riflettevo e mi chiedevo: ma solo io sono fatta così?
Si dice che un rapporto tra due persone perché sia solido, stabile, con buone prospettive, deve necessariamente essere caratterizzato da un’apertura totale, dalla capacità di dirsi realmente tutto, ogni pensiero, ogni desiderio, ogni fobia, senza alcuna remora, senza alcun paletto mentale.
Io ci credo fermamente, ma  in realtà, qualcosa che il marziano non sa di me c'è.

Mi riferisco al blog, perchè Lui non sa che ho un blog.
Perchè non lo sa?
Forse perché mi piace avere qualcosa che sia solo mio, un angolino interiore, un diario virtuale mio e solo mio? No... è solo paura... paura che lui non capisca... ( lo so che sono contorta e complicata nei miei pensieri!)
Tante volte mi ritrovo sul punto di volergli raccontare qualcosa del blog, perchè vorrei condividerlo con lui...
Mi piacerebbe che commentasse quando parlo di lui, con la spiccata ironia che lo caratterizza, con la sua originale simpiatia che conquista tutti...
Ora mi chiedevo se sono io ad essere fatta male…
Perché a dir il vero, ogni tanto tra un “mio e solo mio” e “lui non lo capirebbe”, mi prende l’ansia del “ma lui non lo sa…” , " ma io parlo di lui, della nostra vita e lui non lo sa" !!
Ma voi ce l’avete il vostro angolino, chiuso a doppia mandata, dove non entra nessuno tranne voi ?

28 commenti:

  1. Eccome se ce l'ho  "l'angolino mio e solo mio "...e non mi prende nemmeno il senso di colpa ...
    alcune son cazzattucce come le chiami tu altre son cose ben piu' serie.
    E' chiaro che non mi riferisco assolutamente a pensieri o tentazioni verso l'altro sesso...meglio specificare , non si sa mai che approdi a questo blog
    E anche se  pur da 21 anni  avendo condiviso tutto..ma proprio tutto ,ci son cose che sono mie e soltanto mie che custodisco gelosamente.
    Non mi son mai posta il problema se fosse perche' lui " non capirebbe " o per "evitare casini", non lo so e forse manco mi interessa..
    Sta di fatto che a quel piccolo angolino non permetto a nessuno di arrivarci...e poi francamente ...ma ti pare che anche lui non abbia il suo angolino????
    Credo proprio di si....sara' per questo che non mi sento in colpa?

    RispondiElimina
  2. @ Soneanima: ohhh che bello leggere questo commento!!! non sono la sola!!!! :D

    @ Brillantina: meno male!

    RispondiElimina
  3. Assolutamente ci vuole qualcosa di proprio, di esclusivamente proprio... magari una sottigliezza, uno spazio proprio, ma ci vuole...

    Non sei la sola, assolutamente..

    RispondiElimina
  4. Personalmente credo che qualche piccolo segreto dobbiamo avercelo tutti, niente di grosso per carità. Ma svelare proprio tutti i nostri pensieri toglie quel minimo di fascino e mistero in un rapporto, che troppo trasparente finisce col diventare nel tempo scontato e monotono...

    RispondiElimina
  5. Ma sì, è normale tenersi qualche pensieruccio segreto. Certo, se il pensiero è uno di quelli che dicono: "qualche notte di queste mentre dormi ti dò 'na mazzata sulla capoccia!" oppure "cavolo, se mi capita sotto mano un bel tipo come dico io, ti stampo un bel paio di cornicchia...", in tal caso non sarebbe esattamente una cosa "onesta"...
    Credo che non sia nemmeno conveniente, mettersi completamente a nudo e io questo lo sto cominciando a imparare ora, 'nda vicchiania!!!

    Come mai questo cambio d"abito"???

    Ciao Ciao!

    RispondiElimina
  6. Io credo sia una cosa assolutamente normale, anche io ho il mio cantuccio mentale riservato a cose che non condivido con il mio fidanzato. 
    Non per cattiveria, si ben inteso, ma solo perchè credo sia giusto che ognuno abbia i suoi piccoli segreti.

    RispondiElimina
  7. é normale Laila, io a lui ho sempre detto tutto, anzi ti farò una rivelazione, parlo anche di voi del blog...Laila mi ha parlato della granita, un 'altra di quant sia bella la sua regione d'estate ci si potrebbe andare a fare un giro, ecc. ecc. tu pensa quanto deve averne le palle piene, AHAHAHAHAAH
    Poi ci sono cose che restano dentro di me, è normale, anche se in generale ci diciamo tutto, ma sono più io quella che racconta, perchè lui a parole è molto più chiuso.
    Comunque sei perfettamente normale
    Un bacione ciccia mia:)))

    RispondiElimina
  8. @ struzzo: pfiùùù... sospiro di sollievo!

    @ lucascialo: condivido!

    @ sassiecalamite: voglia di cambiare... questo w.e. ci avevo la vena creativa!

    @ fiorellina: bentornata !!!

    @ Gabry: ecco a me sta cosa manca...
    bacione one one one !!!

    RispondiElimina
  9. noooo !
    meglio non essere uguali...

    perchè un conto è avere gli stessi interessi,
    ed un altro conto è essere uguali...

    meglio (mooolto meglio) avere gusti ed abitudini mooolto simili,
    ma interessi diversi, altrimenti si cozza alla grande, o peggio, si
    va a finire coll'avere gli stessi interessi e bisticciare per tutto il resto...
    (fa caldo no fa freddo, c'è luce no è buio, è salato non sa di niente...)

    mmmmmm meglio stessi gusti ed interessi diversi fuori casa !!

    RispondiElimina
  10. io sono una sostenitrice della sincerità assoluta ma dei propri spazi. mi spiego, al mio lui dico tutto , parlo delle persone che conosco sia del web che amici personali miei di un tempo, parlo delle vicissitudini famigliari, insomma condivido la mia vita ( tentazioni e cose affini per ora non mi passano per l'anticamera del cervello e quando magari nel grosso momento di crisi  da luglio a dicembree ho avuto dei pensieri negativi gliene ho parlato con tatto e intelligenza ) però guai a superare il confine del mio spazio e io del suo. nel senso, non è che mi metto a litigare certamente, però esigo il mio spazio ( sa quel che faccio con chi esco con chi parlo cosa scrivo etc nel senso che se vuol chiedere io rispondo ) e quelle ore "mie" come quelle ore "sue" sono spazi inviolabili. certamente ci vuole una grande fiducia reciproca , a me una volta mi ha fregato ( sempre durante la crisi 2010 ), gli ho ridato fiducia e siamo di nuovo sereni, però se risuccedesse non avrei più pietà.
    e questa cosa del proprio angolino, o spazio o ritaglio io lo consiglio veramente a tutti quanti , perchè ritengo che la coppia sia un bellissimo cammino, una bellissima avventura ma siamo pur sempre due piante con radici differenti ...possiamo anche decidere di vivere uno accanto all'altro per sempre e intrecciare le nostre radici, ma non sono e non saranno mai le stesse

    RispondiElimina
  11. io racconto tutto, ma proprio tutto, tutto, e... ooops! scusa! sta arrivando!!! devo chiudere!!!

    RispondiElimina
  12. non ci crederai, ma la penso come te.....ognuno ha diritto -dovere di avere qualcosa di suo suo...e vale anche per me...tutto ciò non significa proprio nulla nei confronti dell'altro, ma ci vogliamo tenere qualcosina per noi???'
    buona serata terry....

    RispondiElimina
  13. E' di vitale importanza...anche perchè senza spazi proprii,dopo 36 anni..... saremmo soffocati!

    RispondiElimina
  14. UH!!! tesora mia..... io questo "angolino segreto" ce l'ho sempre avuto sin da piccola ...... ho sempre avuto bisogno di avere alcuni momenti e pensieri da condividere solo con me stessa  tu pensa che non ho mai avuto neanche un "diario segreto" perchè comunque questi momenti e pensieri solo miei erano e sono un bisogno "naturale" di "solitudine" personale.
    Poi con mio marito c'è un rapporto molto bello e sincero, si parla tranquliiamente di tutto e c'è molta fiducia reciproca........ ma rimane comunque questo gran bisogno di "rimanere qualche volta solo con me stessa e i miei pensieri".

    RispondiElimina
  15. Tranquilla: non sei certo tu la sola. Mi pare anzi un atteggiamento molto sano che peraltro condivido anche io.

    RispondiElimina
  16. @ Stefanover: assolutissimamente quoto!

    @ Chicca: il tuo commento è da post!!! è bellissimo e lo sottoscrivo... pure le virgole!

    @ Franco: :DDDDD !!

    @ Luigi: io e te siamo d'accordo su qualcosa??? ossignore la fine del mondo è vicina!!!

    @ Nevepioggia: immagino Lauretta!

    @ Lolotta: idem con patata, senza i miei spazi, senza alcune cose che sono mie e solo mie, io non riuscirei a vivere!!!

    RispondiElimina
  17. @ Rear: certo che è stato rincuorante elggere i vostri commenti!

    @ Poveromabello: quoto, quoto e straquoto!!! ma tanto lo sai!! ;-)))

    RispondiElimina
  18. Sì, io ce l'ho un angolino tutto per me... Penso che sia di vitale importanza ritagliarsi uno spazietto personale anche  per non soffocarsi a vicenda con un'appartenenza e condivisione totali.

    RispondiElimina
  19. Ognuno è fatto a modo suo, e soprattutto ognuno ha un suo modo di vivere le relazioni, l'importante è che entrambi siano d'accordo... alla luce di questo, tutto è lecito, credo :)

    RispondiElimina
  20. Veramente non ti devi sentire sola  perchè è anche una mia esigenza. Anzi ultimamente direi che è un'esigenza prioritaria quello di avere uno spazio esclusivamente per me, poi che sia di scrittura, di pensieri anche solo nella mente, di passatempi, ho bisogno di uno spazio mio in cui in qualche modo sono io stessa a comprendermi e a volermi bene. Poi sono bellissimi, importanti e costruttivi il confronto e la condivisione libera con gli altri, arricchiscono anche il proprio modo di essere ma comunque per me devono sempre affiancati da un mio spazio inviolabile. E questo nulla toglie ovviamente alla mia sincerità e correttezza con gli altri.
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  21. i rapporti durano soltanto se mi mantiene quell'angolo di cui parli...

    RispondiElimina
  22. Secondo me non si tratta di tradire o di mentire: conservare un angolino tutto per sé è un'esigenza imprescindibile della persona e credo che faccia anche bene alla solidità di una coppia.

    RispondiElimina
  23. @ huppysummer: già!

    @ the_e_girasoli: beh certo!

    @ upendi: mi sentivo un'aliena.. e invece ho scoperto che non sono la sola!

    @ annika: questa frase mi piace tantissimo!!

    @ gabry: giorno amoraaa!!!

    RispondiElimina
  24. hai voglia!!!!!! Laila ma che paranoie ti fai ? Certo che ci sono cose che ci fanno stare bene solo noi, magari solo un pensiero fugace con cui puoi volare di fantasia e l'altro è bene che non lo sappia perchè non capirebbe e si creerebbero inutili discussioni e disagi. E poi è anche un vantaggio avere un qualcosa solo nostro, non si può condividere tutto tutto. TRANQUI, come dice mio figlio....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.