mercoledì 21 aprile 2010

Profumi, sapori e colori... la Sicilia nelle vene

Quando un paio di settimane fà ci sono state le elezioni regionali, e leggendo qualche giornale ho scorto che a Brescia un tal giovanotto di nome Renzo Bossi era stato eletto con 13 mila preferenze come consigliere regionale della Lombardia, stupita, un pò come fece Don Abbondio chiedendosi chi fosse  Carneade....mi sono chiesta "Renzo Bossi, chi è costui? Sarà mica il delfino del più duro d'Italia? Sarà mica quel tipo tutto capelli, un pochetto brufoloso, con l'occhio di triglia lessa (  viva sarebbe un complimento troppo esagerato!), quel giovanotto che è stato bocciato più di una volta, una delle quali alla maturità,e che adesso si è iscritto alla facoltà di Economia (mica al CEPU! direttamente in una facoltà estera si è iscritto il pupo....in Italia si ritroverebbe a fare gli esami coi giornalisti dietro eh.. non sia mai che poi lo sconcentrino e lui non possa fare la sua porca figura!)"

Ebbene si il tal Renzo Bossi che ha avuto ben 13 mila ics è il figliuolo di Umberto Bossi. Beh quando seppi dell'incoronazione dell'erede, un sorriso di circostanza mi si stampò sul volto e mi dissi... "Beh se i miei conterranei hanno continuato a sostenere Totò Cuffaro fino alla fine,dimostrando quanto possono essere coglioni i siciliani(concedetemela sta finezza,lo so che detto da una donna fà schifo, ma quando ce vò ce vò!), posso anche accettare che i Bresciani godano a vedersi governare da un pesce lesso... ehm da un giovanotto così..."

Tutto questo fin quando mi è caduto l'occhio su una notiziuola, che come protagonista ha il prossimo tipo vestito di verde, che da uno scranno griderà a uno folla estasiata:
"Ce l'ho duro come mio padre!"... (oddio a momenti mi ribalto dalla sedia...!!!!!!!!!!)


Renzo Bossi : " Mai stato al Sud e ai mondiali non tiferò Italia"



Ora la cosa che vi voglio dire io è questa: che Renzo Bossi non tifi Italia ai prossimi mondiali di calcio, una cippa lippa me ne frega,perchè credo che ci sentiamo fin troppo italiani e soprattutto facilmente italiani, quando si tratta di esultare per quello che alla fine non è nient'altro che un gioco,e che alla fine della fiera, di così glorioso e importante non è che ci dia tanto.
Magari si esultasse allo stesso modo, scendendo per le piazze, suonando le trombe, per un premio Nobel vinto da un italiano, per una scoperta scientifica fatta da ricercatori italiani: giorni fa al San Raffaele di Milano è stata scoperta una molecola che determina i processi infiammatori che stanno alla base dell'insorgenza delle crisi epilettiche... Posso munirmi di megafono e andare a urlare di gioia per le piazze o mi ricoverano in un centro d'igiene mentale?
Uhmm... sento le sirene dell'ambulanza in lontananza...

Dicevo... il fatto che non tifi per l'italia, insomma non mi stranisce più di tanto.

La cosa che un pizzico mi ha urtato (forse perchè sicula sugnu!) è il sottolineare che al Sud non ci abbia mai messo piede;ora la cosa che non ho capito, perchè l'articolo di Vanity Fair io non l'ho letto, ho solo visto qualche notizia riassuntiva sul web, è se l'ha detto nel senso di voler dire:
" Cavoli al Sud non ci sono mai stato, voglio riparare al più presto" oppure
" Io al Sud non ci sono mai stato e me ne vanto"
Chissà perchè a me suona più familiare il secondo pensiero... detto questo...

Caro Renzo ti hanno dato il giocattolino nuovo e sull' onda dell'entusiasmo, pensi di poter dire tutto, senza alcuna conseguenza? Sbagghiu ci fu!(chissà perchè ho voglia di parlare in siciliano!)
Ora senti amme: se io non correrò mai il rischio d'incontrarti mentre vado al Teatro greco di Siracusa per assistere a una tragedia, oppure mentre vado al mare a Lampedusa, figlio di tuo padre bello, mica vado a tagliarmi le vene ... La cazzata la fai tu! Il limite te lo poni tu!
Vorrà dire che in nome di un'ideologia del caiser rinuncerai a moltissime cose...

I caldi sorrisi del nostro sole, non saranno per te...
La nostra aria, fresca e limpida non sarà per te...
I nostri profumi, i nostri sapori non saranno per te...
I nostri colori, la nostra allegria, la nostra solarità, non saranno per te...
Tu camperai lo stesso e altrettanto faremo noi meridionali!

P.S. Oggi,avendo finito prima del previsto in facoltà,ho fatto una cosa che non facevo da tempo: mi sono regalata un giretto in un mercatino vicino casa mia. Sorridevo come una scema persa tra i mille colori delle bancarelle, tra gli schiamazzi dei venditori, tra gli odori di stoffe nuove, di fiori, di mare, di cibi cotti per la strada... Un sapore di vita...una vita che mi scorre nelle vene, perchè io la mia terra la sento dentro: quando cammino, quando parlo, quando aggiungo un mattoncino per il mio futuro...
Sono un minuscolo pezzettino di Sicilia...ecco cosa sono!




20 commenti:

  1. ...E poi c'è chi dice che il nepotismo imperi al Sud!Un sorriso.

    RispondiElimina
  2. Io mi chiedo solo,chi l'abbia votato che Q.I abbia,ritieniti fortunata Laila che non abbia mai messo piede nella tua terra,poteva perdere qualche neurone dei suoi e poteva creare una sindrome di deficienza,quella che oramai si sta sviluppando al nord....:DD

    RispondiElimina
  3. Purtroppo in Italia, o in quel che ne è rimasto, l'ignoranza regna sovrana. Insieme al nano.

    RispondiElimina
  4. Sto terrone........Mai stato al sud.Il sud (ecco perche' non passava mai gli esami) e' un punto cardinale, non un posto fisico ben definito.Per esempio, io che sono Siciliano in questo momento sono ad una latitudine maggiore.....,ma non per questo disprezzo chi abita altrove.Fa solo dispiacere notare che se questa e' la classe che ci governera', c'e' poco da stare allegri.

    RispondiElimina
  5. Dire che continuiamo imperterriti a rovinarci con le nostre mani, o con i nostri voti e' dire niente....ma le persone sono ancora tutte a bocca aperta aspettando che l'asino voli???????????Quanto durera' ancora questa letargia degli italiani?

    RispondiElimina
  6. Leggendo questo post ho sono diventata verde...NOOOOOO...che hai capito??'Mica verde-padania!!!! Verde d'invidia per chi vive in mezzo a colori-profumi-sapori come quelli che mi hai trasmesso.......Intendiamoci,io adoro la mia terra (pregi e difetti compresi...approposito,sai che spesso paragonano i romagnoli ai siciliani??)come dicevo adoro la mia Romagna,ciò non toglie che ......tu hai perfettamente ragione..peggio per lui!

    RispondiElimina
  7. "Io al Sud non ci sono mai stato"E CHI TI VUOLEEEEE????Non perdiamo questo grande esemplare!!!!! Cretino di un'ameba.Guarda, non bisognerebbe neanche discutere riguardo uno che ha l'intelligenza di un aspirapolvere...(senza offesa per gli aspirapolvere):-))

    RispondiElimina
  8. O car al mé Lurens... c'è da andarne fieri, ad avere idee così!E le esterna pure!

    RispondiElimina
  9. Bossi? E chicazzè?ahahahPer me se ne può pure andare in Svizzera o altrove....Buongiorno cara

    RispondiElimina
  10. hei...cara laila, io di politica non ci capisco unabella pippa lo sai...ma i tuoi post sono talmente interessanti che fra' un po' prendero tutti i libri di storia e ricomincio a leggere dalla spedizione dei mille a oggi...dici che sono ancora in tempo?smackkkkette

    RispondiElimina
  11. Beh, io che sto a Torino ovest odio quelli di Torino sud. Oh. Terroni. Ma tu non devi dare retta a uno che si porta addosso quella faccia. Insomma.

    RispondiElimina
  12. per la cronaca il brufoloso occhio di triglia, ha la madre made in sicilia se non lo sapeste, quindi ripudia anche le sue origini del sudhttp://agrigento.blogsicilia.it/2010/04/renzo-bossi-che-non-e-mai-stato-al-sud-non-tifero-italia-ai-mondiali/

    RispondiElimina
  13. ho appena scritto della profonda amarezza (schifo, va...) nel sentire quello che la gente del nord ormai è abituata a dire, fare, pensare, vivere.Non è solo il figlio di bossi, della madre che non solo è siciliana è pure maestra! pensa te... o di "quello là" che può anche ammazzare in diretta e lo votano lo stesso (in chiesa gli hanno dato persino la comunione... superando così anche in chiesa la legge che rende tutti i divorziati uguali davanti all'eucarestia tranne lui!).... è proprio il nostro livello politico-sociale-culturale che è arrivato al limite più basso possibile!La destra estrema e quella xenofoba esiste in tutta europa, ma non governa. Nessuno ci si allea o gli lascia le mani libere di buttare napalm sulle regole di convivenza civile!Non c'è alcuna alternativa, questo è il problema.La gente come me e te e come tantissima altra, che esiste e appena può si manifesta, non riesce a trovare la sua rappresentanza! questo è l'assurdo paradosso! non c'è nessuno che ci rappresenta. La sinistra è spaccata e non riesce a trovare una linea comune, il pd non sa nemmeno cosa dire tanto è disorientato... (basta vedere sulla vicenda di emergency: qualcuno ha sentito una dichiarazione una???)... il centro aspetta di vedere i giochi per capire dov'è la convenienza.Sono disperatamente ottimista. Non posso non esserlo. Devo credere che prima o poi questa macchina infernale si evidenzi anche alle persone di buon senso che ora non vedono, non vogliono vedere!

    RispondiElimina
  14. acci Laila che diachiarazione d'amore per la tua terra!!! E che bello scritto! :*

    RispondiElimina
  15. Buon fine settimanaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  16. bella de casa... w la sicilia che adoro!Un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  17. Ma un "va scassam'a minchia" me lo concedi?

    RispondiElimina
  18. ma lascialo perdere non metterlo nemmeno in foto che gli fai pubblicità

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.