giovedì 22 settembre 2011

Delle conseguenze

T’aspettavo al varco io, perché lo sapevo che sarebbe accaduto (lo scrissi pure dal sciur Benza)! E non ci voleva certo Einstein per capirlo. Bastava aprire gli occhi !!
Ora dunque andiamo al fatto senza perdere tempo.

In data 30 marzo 2011, quello che tutti si ostinano a chiamare il Presidente del Consiglio , ma che per la sottoscritta da oggi in poi sarà soprannominato PDPS (Presidente Della Patatonza Sfigata*, che le patatonze intelligenti non vendono la propria patatonza in cambio di qualsiasi “cosa”), si recò in quel di Lampedusa, da mesi sotto assedio per il continuo sbarco di extracomunitari, con il solito “One Man Show”:
“Cari Lampedusani, sono corso qui per dirvi che sette navi libereranno Lampedusa dall’occupazione extracomunitaria (applausi), per dirvi che proporrò Lampedusa per il Nobel della Pace (applausi, applausi), per dirvi che Lampedusa sarà zona franca (applausoni), per dirvi che io me medesimo diverrò Lampedusano, avendo acquistato Villa Due Palme a Cala Francese (super applausoni), per dirvi che costruiremo un Casinò (iper-mega-super applausoni)…”
Il tutto accompagnato dal solito barzelletta-time:
“A un campione di donne viene chiesto se vuol fare l’amore con Berlusconi; il 30 % risponde NO, il 70% risponde: ancora una volta?”… (applausi, mega-super applausoni, risate, tarantelle e felicità!).



Per chi non avesse visto un telegiornale e nemmeno letto un giornale, nella giornata di ieri a Lampedusa è accaduto questo.



 Che dunque adesso penserete che la sottoscritta ce l’abbia come al solito col PDPS, che dice minchiate, che non mantiene le promesse, che è un corrotto, etc... etc… E invece no. A sto giro nessuna filippica diretta al solito bersaglio, ma solo un gigantesco mega infinito super galattico VAFFANCULO per i miei conterranei lampedusani, o almeno per una parte di essi.

  Per essere precisi, il mio Vaffa è diretto in primis al Sindaco di Lampedusa, in secondis alle “pecore” che hanno applaudito, acclamato, esaltato, bramato Berlusconi, ma che soprattutto quel giorno hanno impedito (quasi con la forza), a una parte della cittadinanza di manifestare il loro sdegno nei confronti di un governo assente, che in modo superficiale ha da sempre trattato il problema di Lampedusa, e che mai ha mostrato l’intenzione di aiutarla a diventare la straordinaria perla del Mediterraneo che dovrebbe essere**. Perché a Lampedusa, quel giorno, c’era gente che aveva capito l’urgenza di  una dura contestazione nei confronti dello Stato, che nessun Berlusconi di turno era da applaudire.




E allora il mio sostegno, la mia solidarietà morale per quanto sta accadendo, va solo ed esclusivamente a chi il 30 marzo voleva manifestare la propria indignazione, a chi non voleva piegarsi al potente di turno, a chi non voleva spegnere la propria intelligenza; mentre per la restante popolazione solo commiserazione e tanta voglia di dire : dovete stare zitti, non dovete lamentarvi di niente… le manganellate non dovrebbero certo prenderle gli extracomunitari, che oggi il vostro sindaco chiama delinquenti. Avete creduto alle fandonie di un pagliaccio, lo avete osannato come un eroe… E oggi? Oggi parlate di governo assente, a distanza di sei mesi? Oggi il sindaco si rivolge in maniera oscena al Capo dello Stato, chiedendo il suo intervento, quando ieri stendeva prati di fiori al passaggio del PDPS, e ordinava di cacciare e allontanare i manifestanti?

 E no cari miei… che ognuno si assuma le proprie responsabilità! Nessun cittadino onesto e coerente, può oggi (e nemmeno sei mesi fa) dare credibilità alle parole del PDPS, in nessun modo, non c’è se e non c’è ma, perché il tutto*** è diventato così tristemente palese…
 Nel momento in cui lo fa, se ne assume le responsabilità e si becca, in silenzio, tutte le conseguenze del caso.

Quando impareremo, soprattutto noi siciliani, che lo Stato siamo NOI?
Quando impareremo che lo Stato è quello che NOI scegliamo?
Quando accadrà?


*QUI un esempio illustre di Patatonza Sfigata
** Chi non c’è stato non può nemmeno immaginarle le meraviglie di quella piccola isoletta, di quel fazzoletto di mare, a parole è difficile spiegarlo…
*** La corruzione, il malaffare, il puttanaio che caratterizza l'attuale governo è sotto gli occhi di tutti, nessuno lo può negare.

18 commenti:

  1. Guarda... per cio' che hai scritto ti vorrei abbracciare e schioccarti un bacio in fronte!
    Quanta gente al momento del voto non ha pensato a certe conseguenze e ora si lamenta?
    A tutta questa gente dico "ben vi sta"
    Dalle mie parti dicono "male che si vuole non duole".

    RispondiElimina
  2. @ brillantina: guarda dopo 20 anni di dominio Berlusconiano io sono stufa di vedere gente che ancora "felicemente e coscientemente" si fa abbindolare da tutto ciò che dice e che fa, sono veramente stufa credimi. Mi scoccia solo di dover pagare anche io per le loro scelte.
    Per Lampedusa, ti dico solo che mi piange il cuore, perchè si tratta della mia terra, della Sicilia, che semrpe resta un passo e forse di più, indietro agli altri :((

    RispondiElimina
  3. Quoto Brillantina e mi unisco al tuo sdegno per questo Governo cosi' assente e superficiale...
    La verita' e' che siamo la vergogna sia in Italia che all'Estero..
    A mio padre all'estero e' capitato di essere  deriso bonariamente da un medico per via del nostro PDPS come lo chiami tu .
    Ma quanto cavolo di tempo deve passare perche' qualcuno gli tiri in faccia il Duomo intero...ma questa volta senza essere d'accordo con lui e  prendendo meglio la mira

    Ciao cara , come al solito un post super eloquente
    Grazie...son sicura che hai dato voce anche a molte di noi , anche se non abitiamo nella tua Terra .

    RispondiElimina
  4. La Sicilia come tutto il Sud è da anni alla mercé del clientelismo politico e delle organizzazioni criminali. Con questo Governo poi, le cui redini sono tenute dalla Lega, ci sta andando anche peggio...Hanno trasformato la splendida Lampedusa in un Alcatraz

    RispondiElimina
  5. D'accordissimo con te, totalmente, sul serio.
    Io mi pongo le tue stesse domande da anni, e da anni continuo a dirmi "prima o poi capiremo, prima o poi ci sveglieremo" e ultimamente noto che un po' di gente si sta svegliando. Anche i più dormiglioni prima o poi apriranno gli occhi ad un nuovo giorno, un giorno migliore. Teniamo duro!

    RispondiElimina
  6. Guarda... sono arrabbiata, schifata, preoccupata e molto altro.
    Ma sono anche incredula : com' è possibile che molta gente continui a dargli credito??
    Ma quanto siamo ( anzi... sono! ) ciechi e sordi ?
    Vorrei che almeno la batosta servisse da lezione,
    ma non ne sono sicura!
    Ciao cara :*

    RispondiElimina
  7. @ nevepioggia: 312 parlamentari oggi hanno dato ampio credito al PDPS, tengono tutti alla loro seggiola.... che tristezza guarda!
    un bacione carissima :*

    RispondiElimina
  8. Un applauso super mega iper galattico per questo tuo post!

    RispondiElimina
  9. sottoscrivo!

    è un caso esemplare, dove c'è tutto, e tutto è sotto gli occhi di tutti.

    pardon, di tutti quelli che vogliono vedere.

    RispondiElimina
  10. Assolutamente daccordissimo su tutto tutto!

    RispondiElimina
  11. ti sembrerà assurdo, ma io difendo i lampedusani...ma che dovevano fare?? piaccia o no, finche c'è in vita sto governo, a lui si devono rivolgere...se aspetti che i problemi te li risolvano Vendola e c, campa cavallo...poi, che le aspettative sia state deluse, è un altro discorso, ma Sindaco e cittadino bene hanno fatto a rivolgersi alle istituzioni, buone o cattive che siano..altrimenti scivoliamo nell'anarchia, o peggio, come dici te, nella secessione (me ne frego del governo..padrone a casa mia)...se ti può consolare, pure a Torino i clandestini fanno casino...io mi domando questa gente cosa pretende, davvero, ciò che han fatto a Lampedusa è vergognoso...VER GO GNO SO....
    solo la disponibiltà e l'umanità della popolazione permette loro di fare ciò che vogliono...a me piacerebbe vedere il contrario...non so cosa succederebbe...(italiani clandestini che sbarcano il Tunisia)..
    domanda: tu che avresti fatto? perchè è facile criticare, molto meno costruire...
    io sto col Sindaco di Lampedusa...

    RispondiElimina
  12. @ happysummer: grazie!

    @ francog: esattamente!

    @ struzzo: ;-) ;

    @ luigi: il leitmotive del post è uno. Berlusconi quando andò a Lampedusa era da applaudire, da osannare? Su quali basi quell'uomo era credibile? Con quale diritto si minacciò e si usò violenza verso chi voleva manifestare sdegno nei confronti di un governo totalmente assente? Ecco io non ho neanche un pizzico di solidarietà verso quei lampedusani, per l'incoerenza e per l'ostinato clientelismo (perchè di quello si sta parlando).
    Detto questo,tu  lo sai quante persone, esseri umani, (non chiamiamoli solo extracomunitari o clandestini), può contenere il CIE di Lampedusa? Lo sai?
    190. Ci sono 190 posti.
    L'altro ieri sai quanti tunisini c'erano? 1200. Ripeto 1 2 0 0.
    Ti sei chiesto perchè questa gente ha appiccato l'incendio o sei arrivato dritto all'affermazione "Ma guarda st'ingrati"? Il motivo dell'esplosione di tale violenza, sarà forse la disperazione, unita alla percentuale di delinquenza che probabilmente c'è pure e che fa da catalizzatore per certe azioni?
    Dove sono le navi di Berlusconi e di Maroni? Perchè sono arrivate soltanto adesso, per l'ennesima volta? 

    Sai cosa penso? Penso che i Lampedusani avrebbero dovuto unirsi agli immigrati. Avrebbero dovuto urlare insieme lo sdegno e la vergogna per come un essere umano viene trattato... Le manganellate avrebbero dovuto essere direttamente riservate a chi fa sì che i CIE si riempiano in modo disumano, a chi fa sì che questa gente rimanga mesi e mesi intrappolata...
    Ecco io avrei fatto questo.
    E il sindaco... beh dopo averlos entito parlare non merita nemmeno un mio misero commento.

    P.S. Aridaje con sta storia di "vorrei vedere Vendola", ma per caso l'hai mai visto Vendola al governo e sai come si comporterebbe? Ma ancora siete capaci di paragonare il vostro governo a qualsiasi altro che esista sulla faccia della terra? Anche lo Zimbawe farebbe meglio fidati ;-))

    RispondiElimina
  13. BRAVA!!!
    Ho ascoltato la bellissima trasmissione che TuttaLaCittàNeParla ha fatto proprio il giorno dopo gli scontri e ho sentito il vice-sindaco di Lampedusa, che non so se sai, ma è leghista! ed era semplicemente vergognoso.
    Così come ho visto come hanno commentato nei network stranieri l'ennesima figura pessima del nostro Paese!
    Raccontare fuori da qui, che non siamo in grado di gestire un'immigrazione di 55.000 persone, fa ridere i polli! Ci rende ridicoli al pari delle notti-brave del nostro B che non viene più ricevuto da nessuno nel mondo!
    I poveri Lampedusani hanno dovuto sopportare tutto il peso di una immigrazione che NON doveva fermarsi lì... e la rabbia di quei poveri profughi, messi in carcere praticamente senza aver fatto nulla... e la rabbia dei cittadini, non poteva che esplodere prima o poi.
    Ma la colpa è solo una. E l'hai ben detto!

    RispondiElimina
  14. Posso sottoscrivere questo tuo pot al 100 %!

    RispondiElimina
  15. Con un vicesindaco leghista(A LAMPEDUSA !) che ti aspettavi ?

    (a lampedusa !)

    RispondiElimina
  16. @ Rizard: manco me li nominare i cosi verdi che al momento li ritengo peggio di tutti i pidiellini messi insieme capo incluso...  anzi ci devo fare un post  sui cosi verdi vah...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.