lunedì 20 settembre 2010

Tra miracoli e perchè

I napoletani possono dormire sonni tranquilli. Il sangue di San Gennaro si è sciolto, pertanto il presagio è positivo: tante belle cose riserva il futuro per i pulcinella d'Italia.

Sì perchè sapete tutti del Miracolo di San Gennaro vero? Il sangue del martire Gennaro (di cui non è accertata l'esistenza però) a cui nel lontano 305 venne tagliata la testa, sangue che venne raccolto  in delle ampolline (sono tre) da una pia donna e che misteriosamente tre volte l'anno passa dallo stato solido a quello liquido e poi di nuovo a quello solido, lasciando a bocca aperta milioni e milioni di fedeli... Quello lì insomma...
Ora da sempre, il fatto che il sangue diventi liquido in tempi più o meno brevi (dopo che il cardinale di turno  capovolge  e scuote la teca) viene considerato di buon auspicio. Però c'è una cosa che non mi torna. Se il sangue ieri si è liquefatto, perchè mai il cardinale Sepe ha poi parlato di napoletani senza "Nè pane, nè speranza"? Come mai tutto questo catastrofismo se il miracolo è avvenuto?
Boh... Vallo a capire uno come Monsignor Sepe... Uno che pare ci abbia un cuore grande così, tanto da regalare case a MisterCiPensoIoBertolaso...
Mah... io mi sforzo, ma non riesco proprio a capirlo...

Ad ogni modo, la cosa che conta è che ha parlato San Gennaro. Ipse dixit.

Poco importa se studi scientifici hanno dimostrato che con molta probabilità il fenomeno a cui assistiamo si chiama TISSOTROPIA. (Per farla breve e soprattutto comprensibile  a tutti, alcuni fluidi hanno la capacità di  divenire liquidi se sottoposti a colpi repentini o vibrazioni, nonostante si presentino allo stato solido e soprattutto sono in grado di ritornare allo stato solido se lasciati immobili. Vi faccio un esempio? Il ketchup... quello è il classico esempio di tissotropia. Ora il cardinale prima di mostrare la teca ai fedeli che fa? La scuote bene, la muove su e giù...e  tadàà.. la magia è fatta).

Poco importa se la Chiesa non ha MAI permesso a qualsiasi struttura scientifica di effettuare degli studi in merito (nascondendosi dietro  la banale scusa di non voler rischiare il danneggiamento delle teche stesse).

Poco importa se la Chiesa non ha MAI parlato di MIRACOLO in relazione al sangue di San Gennaro, ma soltanto di prodigio e nonostante tutto sia i prelati (alti e bassi), sia il popolo fedele continuano a usare impropriamente questo termine.

La cosa che conta è che la gente ci creda nonostante tutto; la cosa che conta è che nessuno si ponga mai un perchè, ma accetti tutto passivamente come dogma. In un modo o nell'altro giocare con la sensibilità e in alcuni casi la debolezza umana è diventato un sistema infallibile con il quale si riescono  a sfondare muri invalicabili.
Ma io mi chiedo: qualora Dio esistesse e quindi pure San Gennaro, per manifestare la sua enorme potenza o meglio la sua onnipotenza, invece di far sanguinare statue e reliquie varie, invece di parlare con pochi eletti mandandoli in estasi, non potrebbe manifestarsi un un modo più diretto per farci capire che realmente non siamo soli a questo mondo? Che so fare in modo per esempio che nessun bambino muoia di fame, o per esempio far sparire malattie dolorose come il cancro?
No vero? Queste son cose che non può fare... Chissà perchè poi...

P.S. Non voglio risultare blasfema, rispetto chi è capace di credere in Dio: il mio intento è solo quello di confrontarmi con chi la pensa diversamente da me.
P.P.S. Per chi volesse approfondire il tema del miracolo di San Gennaro dal punto di vista scientifico clicchi QUI

11 commenti:

  1. Se San Gennaro anziche' far diventare il suo sangue liquido  che , se anche fosse vero ,non mi porta ad aver piu' fede e soprattutto non mi cambia la vita, facesse il miracolo di toglierci di mezzo il NANO , allora si che griderei al MIRACOLO!

    RispondiElimina
  2. non so, prendo atto, non mi esprimo sulle questioni religiose e scientifiche...buon lunedi

    RispondiElimina
  3. e poi S.Gennaro vine chiamato per assistere su qualunque cosa, anche che un furto vada a buon fine...?!?!Non ho parole...

    RispondiElimina
  4. san gennaro (come tutti gli altri santi) sono general purpose... bisognerebbe anche fare la lista dei santi specifici.

    RispondiElimina
  5. non sapeto di questa cosa...mmm scusa sono propio ignorante in materia buon inizio di settimana stella

    RispondiElimina
  6. in buon gennarino mi è indifferente, ciò che mi preoccupa sono soloro che credono a queste sciocchezze.purtroppo sono molti, e si vede.....

    RispondiElimina
  7. Personalmente sono credente ma questo è uno di quei prodigi che dire che mi sa di falso è dire davvero poco...

    RispondiElimina
  8. Io mi astengo dall'argomento XD da buona atea che sono... anche perche' sparerei solo delle gran cavolate!Sono passata solo per un salutino :*** Buonaserata Tesoro!!!

    RispondiElimina
  9. Penso che ci sia la credenza che è tutta religiosa e la superstizione,fatta tante volte anche di gesti ,toccare ferro,toccare altre cose,fare gli scongiuri,non passare sotto le scale...ecc.Mi ricordo che un po' di anni fa..c'erano le Madonne che piangevano lacrime di sangue....poi hanno smesso...in pratica sono diventate anemiche.....di tradizioni superstiziose penso ce ne siano molte in Italia....purtroppo...

    RispondiElimina
  10. Non è mia materia... non sono credente, preferisco le cose scientifiche e comprovate...un salutone

    RispondiElimina
  11. Ma anche qualcosa di più semplice.. tipo far sparire la spazzatura da Napoli di tanto in tanto.. se c'è riuscito il Berlusca figuriamoci se non ne è capace San Gennaro :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.