lunedì 12 luglio 2010

Da Nord a Sud.... Da Sud a Nord...

A Radio Padania un emerito imbecille è intervenuto in merito ai fatti di Hannover, affermando che....

"Quel poveraccio di Hannover probabilmente si è sentito in pericolo e si è difeso come poteva, quindi non è da rimproverare,noi li conosciamo bene i sudisti. Quindi posso capirlo. Mi spiace solo che ne pagherà le conseguenze".

Condannare  queste parole sarebbe il minimo che chi ha un pizzico di sale in zucca dovrebbe fare: non c'è un'ideologia politica, non c'è destra e non c'è sinistra che possa servire da paravento per affermazioni del genere. C'è soltanto odio e ignoranza.

Non dovrei essere soltanto io, da meridionale, da ragazza siciliana, da sudista, a ritenermi offesa, ma anche qualsiasi cittadino che capisce il senso della parola rispetto. La mia amica-blogger Artemisia di fronte a uno schifo simile ha reagito in maniera forte e provocatoria (leggi qui), io magari in modo più soft, ma vi assicuro che lo sdegno è il medesimo.

Mi chiedo perchè in una società civile come la nostra (in teoria a quanto pare) debbano ancora esistere pregiudizi del genere. Guardate che siamo sullo stesso livello degli anni in cui in certi locali si esponevano quei cartelli con le famose frasi... VIETATO AI CANI E AI MERIDIONALI... Non c'è tanta differenza il concetto è quello...

Ma veramente c'è gente che pensa che noi meridionali siamo la palla al piede del nostro paese?
Ma veramente c'è gente che crede che noi meridionali sappiamo solo essere mafiosi e disonesti?
Ma veramente c'è gente che crede che noi meridionali non sappiamo cosa significhi lavorare?

Ma questa gente ha così tanto paura delle diversità?
Perchè diversi siamo diversi, sarei una folle a non ammettere che esistono delle enormi diversità culturali tra il Nord Italia  e il Sud Italia: ma essere diverso non significa essere nè meglio nè peggio.

Ad ottobre sono stata in Val Camonica, in un paesino delizioso di nome Borno. Eravamo all'incirca una ventina tra amici e parenti (siciliani e milanesi doc) e dopo aver visitato il paese ci siamo fermati in un ristorante; finito il pranzo ci siamo trattenuti al tavolo  parlando di lavoro. Accanto alla nostra tavolata c'era seduta una famigliola: quello che credo fosse il padre sentendoci parlare e intuendo la provenienza di alcuni di noi (il nostro accento è inconfondibile!) ha pensato bene di regalarci un perla di pensiero che ricorderò finchè campo...

"Nemmeno sanno cosa significa lavorare questi siciliani ... che parlano a fare!"


Queste sono le testuali parole che l'individuo in questione ha detto alla moglie, parole che  abbiamo sentito chiaramente quasi tutti. Secondo voi i siciliani  cosa hanno fatto?
Hanno imbracciato la lupara e lavato l'onta col sangue...certo sono siciliani....
E invece no... i siciliani  hanno fatto finta di nulla, hanno stretto i denti, mandato giù il boccone amaro e insegnato cosa significa essere civili a chi la civiltà crede di possederla solo perchè la vita ha regalato meno difficoltà.
Perchè nascere meridionali non è facile: è tutto in salita, è tutto da conquistare, è tutto da costruire.

Mi dite quando smetteremo di definire le persone, di giudicarle, in base alla loro provenienza, in base al colore della pelle, in base alle preferenze sessuali, in base a cosa mangiano a pranzo, in base a come si vestono, in base a come parlano...
Da Nord a Sud e da Sud a Nord... Siamo diversi, ma siamo persone.. solo persone...

15 commenti:

  1. premetto che sono sveglia da ore perchè il caldo è insopportabile....ho letto il post con attenzionesiamo italiani...a Ginevra in alcuni ristoranti c'è scritto : " vietato entrare ai cani e agli italiani"....ti sia chiaro e non solo meridionalicosa ti aspettavi in valcamonica?non pensi che sia un luogo comune....siciliano di emme, veneto mangiagatti etc.....all'estero siamo tutti meridionali....l'italia è il meridione dell'europanel post della tua amica si riporta un fatto di ordinaria follia....omicidio.....mi pare che con il caldo ce ne siano moltiradio padania non doveva trasmettere e bloccare la telefonata......voglio sperare che siano denunciatida veneta ti dovrei dire che al sud siamo trattati bene?vengo in sicilia molte volte ed ho amici molto cari.....ma i luoghi comuni sono ovunque e ne dovrei ricordare di cose non piacevoli , il ragazzo siciliano ha strane idee su noi venete ma non tutti.....come a londra, berlino, parigi, n.y,vienna........ma è aria fritta alla fine....viaggiare è anche questo.....se esistono delle differenze come esistono non sono quelle da te elencate e sappi che alla fine saremo tutti uguali per davvero. nessuno si senta escluso.NB: Vendola è l'uomo nuovo del sud e la Puglia sta diventando un polo industriale, economico da prendere come esempio...Bari ha un politecnico considerato migliore di Milano.......ho parenti pugliesi ed uno zio che ha lavorato 20 anni in quella regione.....sulla costa ci sono strutture e villaggi da sogno..vedasi dopo Vieste e Pizzomuno la località " Gattarella"......fino a S. Maria di Leuca....

    RispondiElimina
  2. sono veneta e non ho niente contro la sicilia anzi....posso dire cosa vedo al giorno d oggi?io non vedo piu' tanto distacco tra nord e sud vedo molto di piu' razzismo contro i neri e i cinesi...qui  sta cambiando questo concetto di divisione...infatti si vota lega ( che io non faccio parte) per gli extracomunitari...la gente ignorante parla cosi'.ti riferisco cosa dicono....faccio da speker.

    RispondiElimina
  3. due venete....te lo diciamosfata i luoghi comuni....

    RispondiElimina
  4. Se penso a quanto è piccola l'Italia rispetto all'Europa, mi suona così assurdo fare ancora distinzioni tra nord e sud e le diverse tradizioni culturali. Ormai dovremmo essere tutti cittadini europei. Poi è vero, ci sono zone in cui la strada è più in salita che in altre. Ma questo non dovrebbe essere un presupposto per iniziare a discriminare o ad offendere gratuitamente.Le generalizzazioni non dovrebbero mai esserci. Peccato che la cultura di alcuni si fermi alla prima settimana del primo anno delle elementari.Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  5. Ma che cazzarola è la Padania? Mica esiste... Siamo tutti uguali... capisco il Tuo post e la Tua amarezza...Una volta scrivevano vietato l'ingresso ai cani e agli ebrei... sono cambiati i tempi  ma il becerume non è cambiato... ancora non hanno capito che se noi siamo il sud d'italia loro sono il sud d'Europa e mi fanno solo sorridere...

    RispondiElimina
  6. io provengo dal nord ma nn condivido le continue "cialtronate" che vengono proposte dai "padani"...alla fine siamo sempre  personei, in ogni luogo della terra e nn esistono uomini di serie A o di serie B...c'è il bene ed il male in ogni angolo della terra senza distinzione, indipendentemente da Nord o Sud..

    RispondiElimina
  7. ...quante buffonate si dicono, da sud a nord,passando per il centro...dev'essere un vizio degli italiani..buona serata La:-)

    RispondiElimina
  8. io ho caldo!!! Non ce la faccio nemmeno a mettere in fila i pensieri!!Un bacio cara:)))

    RispondiElimina
  9. Concordo in pieno con quello che dici...e bellissima la vignetta di Alicedazero!!! Bacioni

    RispondiElimina
  10. Ma sai... a me questo episodio ha fatto ricordare la strage dell'Heysel.Allora sui muri delle città trovavi scritto "10, 100, 100 Heysel", e altre amenità del genere.Oppure penso a quando allo stadio partono i BUUU e i BAAA...Temo che sia solo il prodotto dei tempi in cui viviamo, dove il rispetto non viene più insegnato come regola prioritaria di vita, e non solo per quanto riguarda nord o sud, italiani o stranieri, ma in nessun campo.Ho sentito bambini dire "la mamma (o il papà, o il nonno...) ha detto <>Ho sentito bambini rispondere in malo modo, anche offensivo, a negozianti, bidelli, parroco.........Ho sentito bambini dire alla mamma che non aveva comprato quel che era stato "ordinato": <>, e le mamme rispondere <>Ora, che vogliamo aspettarci da questo mondo?Mi spiace che ti sia capitato quell'episodio così offensivo a Borno: ho parenti che arrivano da lì e una cugina che ci abita... eppure i bresciani dovrebbero sapere cosa si prova ad essere etichettati, così come i veneti...Giustificare un omicidio non è mai giusto........ figuriamoci se le motivazioni sono quelle!Un caloroso abbraccio, sperando un giorno di riuscire a visitare anche la tua meravigliosa isola!Bacione.

    RispondiElimina
  11. ti diro'...a me il razzismo fa paura...!non mi piace.ho paura per mio figlio/a..quando andra' a scuola..chissa' cosa imparera'..non voglio neppure immaginare un assemblea fatta di mamme rincretinite che non vogliono il figlio vicino di banco di un bambino di colore...e' orribile

    RispondiElimina
  12. te scrivo in veneto ciò...gatu mica na caseta grosa de fichi d'india,porchè a bossilandia dove abito, no xe ne trova !!!e a mi me piase tanto, tantooo !!!RAZZISMO=IGNORANZA !ciaooo !

    RispondiElimina
  13. Il mondo e' pieno di teste di cazzo....a certe latitudini si concentrano di piu' perche' col freddo il sangue non affluisce bene a certi neuroni.

    RispondiElimina
  14. Sono senza parole, davvero. E non è il caldo, è il disgusto che certa gente provoca.

    RispondiElimina
  15. Posso solo associarmi allo sdegno......e continuare a gridar e a dire che no....non siamo tutti così,qui un po' più su lungo l'Italia....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.