lunedì 21 giugno 2010

Io mi sposo così !!!


Certe volte mi sento diversa, ma un pò troppo diversa al punto tale da credere che forse qualche rotella fuori posto io ce l'abbia sul serio!!
Lo spunto per questa profondissima autocritica, partorita stanotte nel mentre che mi rigiravo nel lettuccio mio, completamente rapita da una delle mie notti bianche (in parole povere....stanotte non ho dormito!..grrrr)...Dicevo, lo spunto per la riflessione viene come conseguenza di un dopo-partita (benedetta Italia, ma così si gioca? A casa che è meglio! ) passato a guardare le foto del matrimonio di una mia amica.

Quando ero piccolina, come tutte le bimbe, lo sognavo quel giorno: chilometri di coda bianca, fiori in ogni dove, carrozza e cavalli bianchi. Il quadretto era perfetto non mancava proprio nulla... E adesso?
Credo di essermi cinizzata un pò troppo sull'argomento....MA ANCHE NO!

Io non voglio feste galattiche con effetti speciali tipo gli sposi che magicamente escono dal centro di una piscina; non voglio bomboniere, perchè per me sono soldi buttati; non voglio fotografi di mestiere per le foto e per il mitico filmino, che io non sono Naomi Campbell e non devo mica fare un book fotografico e tanto meno sono un' attrice che deve girare un film; non voglio il prete; non voglio i chilometri di coda; non voglio baciare tremila volte gli invitati; non voglio tremila invitati (tipo il parentado, che da una vita non frequenti più, ma chissà perchè al matrimonio lo devi invitare); non voglio giurare cose eterne che quello che mi passerà per la capa domani, io oggi non lo so.



E' un giorno importante..ho capito... ma non si esagera un tantinìn?

Ma forse non si è standardizzato troppo sto benedetto giorno?

Io il giorno del mio matrimonio voglio il sindaco, voglio solo gli affetti più cari e sinceri vicino a me,voglio una festa nuziale senza rituali da seguire, voglio foto "vere" non pose artificiali e suggerite da qualche esperto di turno, e cosa importantissima, quella che conta di più,voglio porre la firma su un pezzo di carta per dire che  desidero con tutta me stessa dare vita a un nuova famiglia, per dire che io il mio impegno, il mio amore, ce lo metto al di là di quello che sarà domani, senza chiedermi cosa sarà domani, perchè PER SEMPRE a priori non possiamo dirlo, nemmeno il giorno del nostro matrimonio!

P.S. Che se poi devo dirla tutta e devo dare sfogo al top della mio essere cinica...
Ma non avrebbe più senso festeggiare, fare la pompa magna, dopo almeno 30 anni che stai con una persona? Quando puoi dire "Cavolo ce l'abbiamo fatta...siamo riusciti ad alimentare il nostro amore quotidianamente, a non farlo spegnere, nonostante i casini della vita"?

15 commenti:

  1. dopo 30 anni ne hai talmente le palle strapiene...che maledici il giorno che l'hai fatto...quindi, festeggia quando puoi...mi vine da sorridere a pensare un matrimonio padano e spartano in Sicilia...due dati per chiarire :in Padania.....50 invitatiin Terronia....5.000 invitatiin Padania....pranzo sobrio...2 ore circain Terronia....pranzo pantagruelico...8 ore abbondanti...e tu..vorrsti rinunciare a tutte le terronate???? ti faranno sposare a Cantù...o a Bergamo..ultimo avviso: prima di impiccarti, forever, pensaci....infine...FORZA BRASILE!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Eh sì.. avolte si perde talmente di vista ciò che è' importante,per guardare le apparenze, che ci si dimentica.....persino di scegliere il marito giusto!!!!! Ciao cara....

    RispondiElimina
  3. Scusa Laila ma perchè ti devi fare tutte queste domande?Fattele un giorno prima,ah oppure i casi sono tre:Ti sposi e giuri fedelta'....va bho lo devi fareConvivi e lo sopportiOgnuno a casa sua ci si vede alle feste comandate....

    RispondiElimina
  4. bhe io quando ero piccina sognavo la carrozza e il papa' con il sorrisone ch emi portava in chiesa mia cara laila...poi un giorno le cose sono cambiate avevo paura del matrimonio non lo vedevo molto da vicino il mio ragazzo abitava distante da me e ogni anno che passavo avevo il terrore che quella distanza diventasse sempre piu' grande...poi un giorno come per magia io dicolui e' venuto da me abbiamo preso in affitto un appartamentino piccolo niente di che...dovevo sposarmi qualche mese fa in comune...ricordi?ora pero' il progetto e' tutto cambiato sono incinta e sto prendendo casa...credo che questo sia di piu' di un per sempre...almeno io credo cosi'ti voglio vedere che ci credi laila, che credi nell amore che hai...abbi piu' entusiasmo e pensa positivo...io credo che il per sempre c'e' anche per te..qualsiasi destino ti riservi.

    RispondiElimina
  5. Ciao! è  la prima volta che passo di qua...Mi piace il tuo stile, molto diretto.Riguardo ai fiori d'arancio, anch'io da piccola sognavo un matrimonio tipo il tuo...bellissimo, pomposo, e da favola! Poi col tempo si cambia...ma credo sia normale! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Non sarenno nè il prete nè il sindaco a sancire quello che solo voi due potrete mantenere finchè morte non vi saperi. E lo state già facendo. Il matrimonio serve più agli invitati...PS: Sì, meglio l'autobus!PSS: Sì, per lEi.

    RispondiElimina
  7. ragionamenti da "ansia-d'avvicinamento".... eh eh ehmavalà! tranquilla! una festa è una festa e te la devi godere come tale.Le cose poi andranno come si sapranno far andare! e mica ti puoi sfasciare la testa prima???L'unica cosa che non devi fare è far contenti il parentato. Fate quello che volete voi, gli altri si adeguano o, sennò, si adeguano!Senti, ma c'ho tempo per prepararmi per venire?????un abituccio invernale o primaverile????smack tesoro!P.S.auguri annaxs... tanti aguri per il "nuovo" arrivo!

    RispondiElimina
  8. io non mi sposerò mai.....ma mai dire maiUn bacione Laila mia:)

    RispondiElimina
  9. Hai scritto un post che condivido in toto tranne............ l'ultima parte.Sì, perché io a 30 anni ci sono arrivata, 32 per la precisione, ma dire che sia perché siamo riusciti a non far spegnere la fiamma... beh, sarebbe un po' grossa.Spesso si sta insieme perché oramai è così, è abitudine, è incertezza del "che succederà se...", è il non voler deludere figli e genitori, è un sacco di altre cosa, ma.... l'amore? Che è?

    RispondiElimina
  10. ... io ho detto a Noiosette che nella malaugurata ipotesi mi piacerebbe un sacco arrivare a cavallo con indosso un'armatura da parata seicentesca oppure, eventualmente, su una vecchia Mercedes decapottabile vestito da Rommel. Chissà perché non vuole lasciarmelo fare.

    RispondiElimina
  11. condivido TUTTISSIMOOOO !!!solo una cosa... l'impegno per sempre,beh, ecco, partire a priori con la certezza che un domani si possacambiare idea... mmmmm... non è il massimo...la certezza dovrebbe essere che ci si prova a non cambiare idea.ciaoooo !!!!

    RispondiElimina
  12. Insistisco: al mio matrimonio vestito da Rommel con tanto di binocolo farei un figurone.

    RispondiElimina
  13. beh, dopo trent'anni puoi festeggiare lo stesso, auguri  comunque

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.